-
Che cos’è il CTR (Click Through Rate)?
Il Click Through Rate (il cui acronimo è CTR e conosciuto anche come “percentuale di clic” in italiano) è il numero – espresso in percentuale […]
-
Cosa significa CPL – Cost per Lead?
Il Cost per Lead (spesso indicato per maggiore comodità con l’acronimo CPL) è un modello di investimento pubblicitario. Esso è calcolato come il prezzo che […]
-
Cosa vuol dire Search Engine Advertising (SEA)?
La SEA, acronimo di Search Engine Advertising, è uno degli ambiti del Search Engine Marketing (SEM). Essa si contrappone alla SEO (Search Engine Optimization) perché, […]
-
Cosa si intende per ottimizzazione degli spazi pubblicitari?
Quando un editore online sceglie di monetizzare i suoi contenuti attraverso della pubblicità contestuale, deve – tra le tante cose – far sì che sia […]
-
Cos’è il native advertising o pubblicità nativa?
Si tratta di una forma pubblicitaria che permette agli inserzionisti di inserire contenuti pubblicitari non dissimili dai contenuti normalmente pubblicati dagli editori, finalizzati al perseguimento […]
-
Cosa sono gli Expanding Banner?
Gli expanding banner (o banner “a espansione”) sono varianti dei tradizionali banner e la loro caratteristica, come indica il nome stesso, è quella di aumentare di […]
-
Che cosa sono i Floating Banner?
I floating banner, o “banner fluttuanti”, sono elementi pubblicitari che utilizzano il movimento per attirare l’attenzione dell’utente web. In questo senso i floating banner si muovono davanti agli […]
-
Che cos’è un Overlayer?
L’overlayer è una forma di web advertising Rich Media che appare dinamicamente al di sopra degli altri elementi di una pagina web quando questa viene aperta […]
-
Che cos’è un Pop-Under?
Il pop-under, come il più classico pop-up, è una finestra pubblicitaria del browser che si apre automaticamente durante il caricamento di una pagina web. A differenza […]
-
Che cosa si intende per DEM?
DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing, un’efficace tecnica comunicativa e pubblicitaria che utilizza messaggi di posta elettronica per diffondere in modo capillare un messaggio commerciale. E’ […]
-
Che cos’è un Advertorial?
L’advertorial, fusione tra i termini “advertising” e “editorial”, rappresenta, nell’ambito della pubblicità online, una forma di comunicazione promozionale sui generis, che si colloca a metà tra un messaggio […]
-
Che cosa si intende per Rich Media?
Il termine Rich Media è stato coniato per indicare forme di comunicazione online che utilizzano elementi multimediali interattivi, più avanzati rispetto a quelli tradizionali (come i banner […]