I floating banner, o “banner fluttuanti”, sono elementi pubblicitari che utilizzano il movimento per attirare l’attenzione dell’utente web.
In questo senso i floating banner si muovono davanti agli altri elementi della pagina, talvolta nascondendoli alla vista del navigatore; il loro scopo è quello di catturare l’attenzione dell’utente e ottenere un numero maggiore di click rispetto ai tradizionali banner statici, sempre più ignorati dagli internauti.
Il floating banner fa della dinamicità il suo punto forte, e sotto questo aspetto può presentare le soluzioni più svariate: dal messaggio pubblicitario che scorre in linea retta, a banner che si scompongono e ricompongono, che ondeggiano o che fluttuano per lo schermo in movimenti circolari o a spirale.
Anche la frequenza di apparizione dei floating banner, oltre al loro aspetto grafico, influisce sensibilmente sul risultato della campagna pubblicitaria; un floating banner leggero e originale, che appare soltanto all’apertura della pagina, non è invasivo e spesso risulta efficace, al contrario un banner troppo insistente rischia di intralciare l’utente nella lettura della pagina e, di conseguenza, di allontanarlo dal sito.