Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Che cos’è un Advertorial?

L’advertorial, fusione tra i termini “advertising” e “editorial”, rappresenta, nell’ambito della pubblicità online, una forma di comunicazione promozionale sui generis, che si colloca a metà tra un messaggio promozionale ed un contenuto redazionale.

Costituito principalmente da un titolo, un testo fornito dall’inserzionista e da immagini statiche, l’advertorial è una forma pubblicitaria legata più ai contenuti che all’impatto visivo.

Sebbene gli advertorial siano sempre esplicitamente indicati come contenuti pubblicitari agli occhi dell’utente, i testi e gli elementi grafici di questa “pubblicità redazionale” sono realizzati in modo da creare continuità con il contesto editoriale del sito di riferimento.

Date queste particolari caratteristiche, gli advertorial privilegiano l’aspetto contenutistico, e non l’impatto grafico, per rendere efficace il messaggio commerciale, proponendosi come un veicolo di promozione molto meno invasivo, capace di superare nei navigatori la naturale diffidenza verso altre forme di pubblicità online.

L’advertorial ha molte caratteristiche in comune con il native advertising (di cui avevamo parlato anche nel blog): la differenza principale è che nell’advertorial l’aspetto di vendita è più marcato rispetto a quanto accade nel native advertising.


Pubblicato

in

da

Tag: