Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Clienti » Ecco il nuovo webmasterpoint.org!

Ecco il nuovo webmasterpoint.org!

Alberto Giacobone

Tempo di lettura: 4′

Secondo alexa, webmasterpoint.org è tra i primi 500 siti più visitati in Italia.

Considerando che a tutti gli effetti è quello che dichiara di essere (un punto di riferimento per i professionisti ICT), impegnarsi nel suo restyling è stata davvero una bella sfida!

La collaborazione di Axura con Marcello Tansini e Lorenzo Pascucci (i fondatori di questo portale e di altre iniziative internet di successo), dura ormai da molti anni e il decennale della nascita di webmasterpoint.org è stato il motore di un cambiamento davvero “radicale”.

Il nuovo webmasterpoint.org

Eccoci quindi a parlare del nuovo sito, non solo un restyling grafico, ma una profonda revisione su più fronti: tipologia di contenuti, navigazione e funzionalità sono stati rielaborati per migliorare l’esperienza dei visitatori.

Il cambiamento non è stato indolore: in una transizione di questa entità il team di webmasterpoint.org ha dovuto investire molte energie per adeguare i contenuti pre-esistenti al nuovo impianto, per non parlare dell’impegno nella realizzazione della parte “tecnica” del sito.

Mockup per webmasterpoint.org
Uno dei mockup per il nuovo webmasterpoint.org

Brainstorming, analisi, revisioni e affinamenti hanno trasformato un’idea di restyling prima in “mockup”, poi in bozze grafiche (che hanno visto impegnati sia il nostro team sia Simone Attanà, che ringraziamo per la collaborazione) e infine in pagine HTML (per la precisione, HTML5), fogli di stile CSS (con molte regole di CSS3) e codice Javascript.

Utilizzare “oggi” HTML5 e CSS3 in un progetto con un audience di questo rilievo, non è una decisione da prendere a cuor leggero: questi “standard” sono in progressiva fase di definizione e d’adozione da parte dei browser (per mettere alla prova quello che si sta usando mentre si leggono queste righe, si può utilizzare un semplice test) e il rischio che un certo numero dei visitatori del proprio sito non vedano i contenuti così come li vorremmo mostrare è dietro l’angolo.

Nel caso specifico, l’audience di webmasterpoint.org è, diciamo, decisamente sopra la media in termini di attenzione alla versione del proprio browser, quindi la nostra decisione è stata resa più facile: inoltre, abbiamo considerato “accettabile” una certa differenza di aspetto (controllata), in quanto non influiva in alcun modo sulla fruizione dei contenuti.

Piccolo inciso: abbiamo a malincuore rinunciato ad utilizzare uno standard in fase di definizione ancora poco diffuso ma molto promettente come il Web Open Font Format (WOFF): chiaramente ci auguriamo di vederlo diffuso al più presto, in quanto consente di utilizzare in maniera molto pratica font TTF, OpenType e Open Font Format nel contesto di una pagina web).

Tornando a webmasterpoint.org, i primi commenti dei visitatori sul nuovo sito sono incoraggianti:

“Complimenti, davvero ottimo il nuovo sito. Molto più leggibile, veloce, pulito e chiaro. Da premiare la scelta del bianco come colore principale, l’aspetto social, la correlazione delle notizie, il layout più funzionale.” (alessandrobruzzi)

“Bello davvero, completamente rinnovato. Sembra migliorato in tutto. Complimenti!!!” (snakkio)

“ciao, complimenti davvero per il sito nuovo: veloce, senza la pubblicità di prima e davvero ben organizzato. Se prima c’era la sostanza e la qualità degli articoli, adesso c’è anche l’usabilità, la navigazione etc, etc-….. Complimenti sinceri” (Riccardo69)

Pur con qualche incertezza (ci sono alcune parti e funzionalità del sito da considerare ancora “work in progress”)  il nuovo webmasterpoint.org ha ora le giusta fondamenta per fare un importante passo avanti, quindi a Marcello, Lorenzo e a tutta la squadra del sito … ci si vede nella top100 di Alexa? 😉