Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è una landing page e quanto conta in Google AdWords?

La landing page (letteralmente pagina di atterraggio, meglio tradotta come pagina di destinazione), è quella pagina sul quale vengono indirizzati gli utenti quando cliccano su di un annuncio. Ad ogni annuncio corrisponde una ed una sola pagina di destinazione (il cui contenuto può variare in base a dei tecnicismi).

Il ruolo della pagina di destinazione è fondamentale nell’economia di una campagna pubblicitaria con lo strumento Google AdWords, su più fronti.

In primo luogo, è il punto in cui, attirata l’attenzione del visitatore al punto di farlo cliccare sull’annuncio, abbiamo modo di presentargli quello che desideriamo: se stiamo “vendendo qualcosa”, come nella maggior parte dei casi, è il luogo in cui proporre i nostri argomenti di vendita, la nostra chance principale per ottenere un riscontro dal visitatore.

In secondo luogo, qualità e pertinenza della pagina contribuiscono in maniera determinante (ma distinta) alla formazione del prezzo che ci verrà chiesto per mostrare il nostro annuncio.

La qualità della pagina è determinata da fattori quali la presenza di un’adeguata informativa sulla privacy, la presenza di contenuti chiari e rilevanti o, ancora, l’assenza di elementi tipici di “raccolte dati” improprie o in odore di truffa.

La pertinenza è invece data dall’esperienza che vivono gli utenti nel rapporto tra parola chiave digitata (o sito visitato), annuncio cliccato e pagina raggiunta: più c’è continuità tra questi fattori, più si può considerare la pagina di destinazione in linea con le aspettative dell’utente.

Pertinenza e qualità sono quindi due concetti che nella maggior parte dei casi vanno a braccetto, ma che in realtà vanno trattati con eguale e distinta attenzione.

Paradossalmente, la nostra pagina potrebbe pubblicare un numero di telefono di interesse per i visitatori, ma se non viene inserita ad esempio un’adeguata informativa sulla privacy o offerta un’informazione sufficientemente chiara, il punteggio di qualità della pagina potrebbe essere abbassato al punto da farci, in estremo, escludere dall’accesso al sistema pubblicitario di Google AdWords.

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *