Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è Google Ad Planner?

Ad Planner è un servizio gratuito offerto da Google che permette di effettuare ricerche ottimizzate per la realizzazione di un piano media, utile ad individuare le proprietà online (principalmente, i siti web) su cui è più opportuno effettuare un investimento pubblicitario in base alle proprie esigenze.

In passato, l’incontro tra “domanda” e “offerta” era molto più laborioso: specifiche società, che si occupavano per l’appunto di “media planning”, tenevano appositi elenchi con una serie di informazioni sulla “risorsa pubblicitaria” (e.g. destinatari, numero di copie vendute, aree di diffusione, etc.). Alla richiesta dell’inserzionista, si occupavano di selezionare le risorse su cui investire, negoziare il costo della pubblicità, gestire la pubblicazione degli annunci.

L’ecosistema pubblicitario di Google è in questo senso estremamente più “efficiente” e automatizzato: in pochi secondi (estremizzando), chiunque, senza alcun esborso economico, attraverso Google Ad Planner può conoscere i siti web che rientrano in certi parametri e selezionarli per effettuare campagne pubblicitarie attraverso Google AdWords.

Se consideriamo che stiamo parlando di un’operazione che prima di Google poteva arrivare a costare anche migliaia di euro e richiedere giorni o settimane di lavoro, ci rendiamo conto della portata della vera e propria rivoluzione del mercato pubblicitario introdotta da Google.

 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *