In AdWords si possono usare sei tipi di annunci:
1. Annunci testuali:
E’ la tipologia più comune e originariamente l’unica disponibile nel contesto del sistema AdWords. Nella rete di ricerca, sono ancora oggi gli unici ammessi.
Si tratta di poche (di solito 4) e brevi righe di testo: contando anche gli spazi, sono previsti 25 caratteri per il titolo, 35 caratteri per la prima e la seconda riga ed un’ultima riga dove inserire l’indirizzo di destinazione altrettanto corta. Come tutti gli annunci, devono rispettare le linee guida editoriali previste da Google per essere considerati accettabili e pubblicabili.
2. Annunci illustrati:
introdotti solo in un secondo tempo nel sistema pubblicitario di Google AdWords, sono immagini statiche o brevi animazioni (in formato GIF o Adobe Flash), dal peso massimo di 50 kB. Anche in questo caso, vanno rigorosamente rispettate le linee guida di Google AdWords.
3. Annunci per cellulari:
gli annunci per dispositivi mobili si dividono in due, in base al tipo di dispositivo su cui saranno fruibili: se il dispositivo è di fascia bassa, potranno essere mostrati gli annunci per cellulari WAP; se invece il dispositivo è di fascia alta, potranno essere mostrati degli annunci appositi più ricchi e complessi, tra cui anche degli annunci “click to call”, che consentono di mettersi direttamente in contatto con un numero telefonico indicato dall’inserzionista.
Ulteriori formati, meno diffusi, in quanto destinati a realtà specifiche di Google come ad esempio Youtube, sono:
4. annunci audio
5. annunci video
6. annunci tv
Lascia un commento