-
Cos’è il microcopywriting (o microcopy)?
Il microcopywriting (a volte chiamato anche microcopy) fa riferimento a tutti quei testi brevi (a volte anche una sola parola) che troviamo all’interno di un […]
-
Cos’è l’UX Writing?
L’UX Writing è la pratica di produrre contenuti in relazione a un prodotto tipicamente digitale; questi contenuti devono essere in grado di guidare gli utenti […]
-
Cos’è una guida di stile?
Una guida di stile è una serie di regole riferite ai contenuti e alla comunicazione il cui obiettivo è quello di fornire linee guida comuni […]
-
Cosa sono i pillar article?
Un pillar article (o “articolo pilastro” in italiano) è un articolo o un approfondimento il cui obiettivo è quello di insegnare qualcosa agli utenti. Si […]
-
Che cos’è un White Paper?
Il termine White Paper nasce in Gran Bretagna negli anni Cinquanta del Novecento: richiama i fascicoli che venivano utilizzati dal Governo per presentare le ricerche […]
-
Cos’è il native advertising o pubblicità nativa?
Si tratta di una forma pubblicitaria che permette agli inserzionisti di inserire contenuti pubblicitari non dissimili dai contenuti normalmente pubblicati dagli editori, finalizzati al perseguimento […]
-
Il Web Editing: cos’è?
E’ definita web editing l’attività di elaborazione di testi destinati ad essere pubblicati online, ed è portata avanti dal web editor. Le peculiarità di internet sono molte […]