-
Cosa sono owned, earned e paid media e perché è utile classificarli?
“Owned,” “earned,” e “paid media” sono tre pilastri fondamentali nel campo del marketing e della comunicazione digitale: comprendere e utilizzare questi tre tipi di media […]
-
Cos’è il visual content marketing?
Il visual content marketing è il marketing di contenuti che si basa su materiali visuali come immagini, foto, video, illustrazoni, slide, presentazioni e videoinfografiche (ovvero […]
-
Come creare una strategia di contenuti?
Per creare una strategia di contenuti è necessario, tra le altre cose: conoscere gli obiettivi che vogliamo raggiungere attraverso la produzione dei contenuti: visibilità? Lead […]
-
Cos’è il content marketing in relazione alla SEO?
Spesso la SEO è ancora percepita come una sorta di “formula magica” che – in modo più o meno immediato – permette di essere tra […]
-
Perché il content marketing è importante?
Le ragioni per le quali il marketing dei contenuti è importantissimo per le aziende sono diverse. 1) I contenuti (di qualità) rendono autorevoli Scrivere riguardo […]
-
Cosa vuol dire content strategy (strategia di contenuti)?
La strategia di contenuti è l’insieme coordinato delle azioni e iniziative che un’azienda mette in atto per soddisfare i propri obiettivi di business attraverso il […]
-
Cos’è il brand activism (attivismo di marca)?
Secondo il dizionario Treccani, si definisce attivismo “l’attività propagandistica svolta dagli attivisti di partiti politici e di organizzazioni sindacali”. Si parla di attivismo di marca […]
-
Cos’è la content curation?
Per content curation si intende l’arte di selezionare, organizzare e mettere insieme contenuti di valore diversi ma pertinenti ad uno stesso argomento, con l’obiettivo di […]
-
Cos’è lo storydoing?
Lo storydoing è l’insieme di azioni che un’azienda mette in pratica per essere coerente con il suo storytelling. L’obiettivo dello storytelling è quello di comunicare […]
-
Che cos’è il growth hacking – o growth marketing – e perché è importante?
In molte grandi aziende, tra cui The Coca-Cola company, la figura del CMO (Chief Marketing Officer, in italiano equivalente al “direttore marketing“) è stata dismessa […]
-
Che cos’è il content marketing?
Il content marketing è una tipologia di marketing che fa leva sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, rilevanti e coerenti, il cui obiettivo […]
-
Cosa sono le buyer persona?
> Leggi l’approfondimento sulle buyer persona nel nostro blog! < Le buyer persona sono rappresentazioni plausibili del cliente ideale per una determinata azienda o modello […]