Le ragioni per le quali il marketing dei contenuti è importantissimo per le aziende sono diverse.
1) I contenuti (di qualità) rendono autorevoli
Scrivere riguardo a un argomento aiutando gli utenti attraverso informazioni e dati di valore rende un’azienda, agli occhi del pubblico, un’esperta nel settore dandole credibilità.
2) Gli interlocutori imparano a fidarsi
Gli utenti possono trovare nei contenuti di un’azienda informazioni utili che li aiutano a risolvere tutta una serie di problemi.
Fornendo questo tipo di contenuti “disinteressati” (l’obiettivo primario non è puramente commerciale, pensiamo ad esempio a un dentista che pubblica un approfondimento sugli alimenti che macchiano i denti e che quindi vanno consumati con moderazione), gli utenti imparano a fidarsi di quell’azienda, poiché percepiscono che ha a cuore i loro problemi non solo per un motivo prettamente economico.
3) Gli utenti ci trovano attraverso i contenuti
Il content marketing è un modo di essere una risposta a determinate domande poste dagli utenti; creando contenuti di qualità che siano di valore anche agli occhi dei motori di ricerca, aumentiamo la nostra visibilità online e aumentiamo le possibilità di farci trovare a fronte di determinate ricerche che gli utenti realizzano su Google e altri motori di ricerca.
4) I contenuti creano relazioni a lungo termine
Attraverso i contenuti prodotti un’azienda può avvicinarsi ai suoi clienti e creare conversazioni, ad esempio dichiarando una serie di valori con i quali il pubblico può identificarsi.
5) Restiamo all’altezza delle aspettative
Al giorno d’oggi gli utenti si aspettano che un brand o un’azienda fornisca loro contenuti di qualità che li aiutino a conoscere meglio il brand, a fare scelte d’acquisto consapevoli e – anche – a risolvere piccoli o grandi problemi della vita di tutti i giorni.