Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Quali vantaggi posso ottenere dal fare pubblicità online?

Senza dubbio il vantaggio principale che si ottiene facendo pubblicità online è l’aumento di visibilità del proprio marchio: una campagna promozionale ben ideata e ben realizzata, abbinata ad un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (tramite le tecniche di SEO), può garantire un grande ritorno in termini di immagine, a livello nazionale ed internazionale.

Dal punto di vista commerciale, a prescindere dai fattori esterni che possono influenzare ogni tipo di pubblicità, uno dei vantaggi maggiori è l’alto tasso di accessibilità al media internet. Il web è certamente privo degli sbarramenti tipici di molti media tradizionali (soprattutto a carattere nazionale) e questo, in un paese come l’Italia dove le imprese medio-piccole sono la grande maggioranza, non può che essere positivo.

Naturalmente questa caratteristica non deve trarre in inganno: come per la pubblicità classica, anche per fare pubblicità online in maniera efficace occorrono investimenti e conoscenze specifiche; il mondo della pubblicità online utilizza strumenti differenti da quelli tradizionali, ed una campagna di web advertising effettuata senza avere solide basi e competenze è destinata nella maggior parte dei casi ad essere inefficace.

Una delle peculiarità del web advertising, che ne costituisce in questo senso uno dei punti di forza, è la misurabilità degli effetti e dei risultati della campagna. A differenza delle forme classiche di pubblicità infatti, nella pubblicità online è possibile tenere sotto controllo il numero di volte in cui l’inserzione viene vista dagli utenti (impression), quello in cui viene cliccata (click-through), le azioni che l’utente compie dopo aver cliccato sull’elemento pubblicitario, la fedeltà dei visitatori, etc.

Avere a disposizione delle statistiche quanto più dettagliate possibile è un elemento fondamentale per valutare il successo (o la necessità di migliorare) un progetto di marketing; in tal senso la pubblicità online offre strumenti di analisi particolarmente profondi, in grado di analizzare in dettaglio la qualità della campagna pubblicitaria e, di conseguenza, la sua efficacia.

 


Pubblicato

in

da

Tag: