Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è la local SEO?

La local SEO (tradotto in italiano: SEO locale) è un’insieme di tecniche il cui obiettivo è quello di aumentare la visibilità di una pagina web in funzione di una specificità geografica (un quartiere, una città, una provincia, etc).

Si tratta quindi di fare in modo che il contenuto online di un’azienda o di un negozio che abbia la sede in una determinata zona geografica (o che presti servizio in quella zona, sebbene la sua sede sia altrove) venga trovato da potenziali clienti che si trovano in quella stessa zona – o che ci vogliono andare – e che effettuano una ricerca compatibile con l’azienda e ciò che offre (ad esempio “web agency a Vimercate“).

Non bisogna pensare che le tecniche di local SEO ostacolino le chance di farci trovare su scala più “globale”; le risorse da dedicare a questa possibilità dipendono dalla provenienza dei nostri clienti: se la maggior parte di loro si trova in prossimità della sede fisica o del negozio allora varrà la pena dedicare più tempo ed energie al local SEO.

Per la visibilità delle imprese in ambito locale, ad esempio, Google MyBusiness è uno strumento importantissimo (e gratuito): ne abbiamo parlato anche sul blog!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *