Con l’espressione “topic cluster” (letteralmente “grappolo di argomenti”) si fa riferimento a una tecnica grazie alla quale possiamo collegare temi più semplici per spiegare un tema centrale.
Nelle tecniche di inbound marketing, per rafforzare la visibilità in corrispondenza di un argomento, si utilizzano i c.d. pillar article: al loro interno vengono menzionati vari sottotemi e ogni tema è linkato a un approfondimento dedicato; in questo modo possiamo spiegare in maniera molto approfondita un argomento, avendo tutti i riferimenti “sotto lo stesso tetto”.
Al concetto di topic cluster si sovrappone in parte a quello di “keyword cluster” o “keyword clustering” (grappolo di parole chiave); in questo caso si tratta della categorizzazione delle keyword in base a due criteri: intenzione di ricerca e somiglianza.
L’obiettivo è quello di prendere keyword rilevanti e metterle insieme nello stesso “gruppo”, fino ad avere diversi gruppi di keyword: questi gruppi sono importanti perché consentono di ragionare sulla produzione di contenuti ad-hoc per rafforzare la visibilità d’insieme su di un determinato raggruppamento e non solo di una keyword specifica.
Lascia un commento