Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Che cos’è la SEO per le “short tail keyword”?

Short tail keyword letteralmente significa “parola chiave dalla coda corta”: è un’espressione che fa riferimento a quella parole chiave che sono formate solo da una o due parole.

Di solito si tratta di keyword piuttosto generiche che si riferiscono a una categoria di prodotto/servizio ampia (ad esempio “web agency”).

L’uso delle short tail keyword all’interno di un testo comporta alcuni vantaggi: sono facili da utilizzare all’interno di un contenuto scritto e sono in grado di attirare un ampio bacino di pubblico.

Tuttavia, trattandosi di keyword molto generiche, è molto probabile che attirino anche utenti che sono in realtà interessati a tutt’altro rispetto a ciò di cui parla il testo: quindi uno degli svantaggi dell’uso di questo tipo di keyword è che attirano visite poco rilevanti.

Un altro svantaggio è la concorrenza agguerrita che troviamo per alcune parole chiave generiche: avviare un progetto SEO per posizionarsi bene sui motori di ricerca in corrispondenza di una o più di queste keyword è estremamente difficile e può richiedere investimenti ingenti sia di tempo che denaro.

In conclusione, le short tail keyword possono portarci un gran numero di visite ma probabilmente saranno poche quelle che convertiranno.

Alle short tail keyword si affiancano le long tail keyword. Cosa sono?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *