Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cosa si intende per Landing Page?

Quando si clicca un elemento nel web, sia esso il risultato di una ricerca, un banner, un link o altro, la prima pagina verso la quale si viene indirizzati è la cosiddetta landing page, o pagina di atterraggio.

E’ chiamata in questo modo proprio per la sua funzione di pista di atterraggio virtuale; la sua importanza è fondamentale, perché costituisce la prima impressione che il navigatore ha del sito o della pagina che ha deciso di visitare cliccando sul collegamento.

Per questa ragione, soprattutto a livello pubblicitario e commerciale, per aumentare il tasso di conversione e trasformare l’utente in cliente diventano essenziali la chiarezza, la funzionalità e soprattutto l‘accessibilità delle Landing Page.

In questo senso nell’ambito delle pubblicità web Pay per Click, la landing page ricopre il ruolo di porta di ingresso al sito, ed è quindi uno dei fattori che più spesso determina il successo o l’insuccesso dell’iniziativa.

Pertanto è fondamentale prestare particolare attenzione alla progettazione delle Landing Page, che nella maggior parte dei casi, in particolare quando sono punto di arrivo di campagne Pay per Click specifiche, non devono essere delle generiche pagine del sito, ma pagine pensate e realizzate “ad hoc”, in modo tale da rispondere al meglio alle esigenze degli utenti che ci “atterrano”.

Nel nostro blog abbiamo dedicato una serie di articoli alle landing page: li trovate tutti qui!


Pubblicato

in

da

Tag: