Il Community Manager è una figura professionale che opera nel marketing digitale ed è il responsabile della gestione e dello sviluppo della comunità online (quella quindi che popola le piattaforme social) di un brand o di un’impresa.
Tra le sue funzioni c’è quella di trovare ed attirare gli utenti che fanno parte del pubblico di riferimento del brand, aumentare il numero dei partecipanti alla comunità, stabilire con loro relazioni durature e stabili attraverso campagne social e azioni mirate.
Il Community Manager, quindi, si occupa di mettere in pratica ciò che ha pianificato il Social Media Manager creando contenuto di valore e interessante per il pubblico di riferimento, per le piattaforme social e, spesso, anche per il blog aziendale.
Nel caso di una crisi il Community Manager dovrà occuparsi di interagire con gli utenti e di prendere tutte le misure necessarie per far tornare la situazione alla normalità, seguendo il piano di contingenza stabilito dal Social Media Manager.
Di solito il community manager è anche quello che si occupa del social customer service (anche se nelle aziende più grandi può esserci un team dedicato a questa attività).
Non è raro, soprattutto nelle realtà più piccole, che il ruolo del Social Media Manager e quello del Community Manager siano ricoperti dalla stessa persona.
Lascia un commento