Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Che cos’è un banner?

Tra le forme di pubblicità utilizzate su internet il banner è senz’altro una delle più “antiche” (sempre che si possa usare questo aggettivo in relazione ad internet) e diffuse. Si tratta di una “striscia” interattiva contenente il messaggio pubblicitario (di solito comprensivo di testi, immagini e, eventualmente, applicazioni multimediali) che viene visualizzata quando la pagina che la contiene viene aperta da un browser.

La funzione dei banner è sostanzialmente analoga a quella degli annunci pubblicitari tradizionali: comunica agli utenti l’esistenza di un prodotto, un’offerta o un servizio e li invoglia a ricercarne maggiori informazioni. Cliccandoci sopra, permette quindi di attivare l’esecuzione di programmi, comunicazioni commerciali o di collegarsi tramite un link ad altre pagine web (tipicamente il sito promotore del prodotto/servizio pubblicizzato) relative alla campagna promozionale in atto, con il vantaggio non indifferente di rendere disponibili tutte le informazioni ricercate in tempo reale.

Come le altre forme di web advertising, anche una campagna di banner richiede una continua attività di analisi: occorre infatti tracciare le impression (le volte in cui il banner viene visualizzato), i click-through (le volte in cui viene cliccato), le azioni che eventualmente l’utente esegue dopo aver cliccato sul banner e molte altre informazioni, per determinare in quale misura la campagna pubblicitaria sia risultata efficace.

 


Pubblicato

in

da

Tag: