Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cosa significa CtA – Call to Action?

CtA è l’acronimo di “Call to Action”, letteralmente “Chiamata all’azione”: questa espressione indica l’invito rivolto agli utenti di un contenuto (una pagina di un sito, una newsletter, un post su un social network, etc.) a realizzare un’azione concreta (cliccare su un determinato bottone, passare all’acquisto di un prodotto, continuare a leggere un articolo, etc.).

Si tratta quindi di un invito a chi sta visitando un contenuto ad andare avanti con la navigazione, portandolo ad eseguire l’azione che desideriamo: la CtA ha quindi una finalità commerciale, ciò però non significa che venga utilizzata solo quando l’obiettivo che vogliamo raggiungere nell’immediato è una vendita.

Invitare le persone a leggere i nostri approfondimenti o a seguirci su altri canali sono tecniche di inbound marketing che giocano un ruolo fondamentale prima nell’acquisizione di potenziali clienti e poi nella loro fidelizzazione.

Le Call to Action possono essere molto diverse fra loro, sia in termini di contenuti che in termini grafici: a volte le troviamo all’interno di grossi bottoni colorati che spiccano nella pagina web, altre volte sono più discrete all’interno di un lungo testo.

Ci sono poi quelle più tradizionali (“continua a leggere”, “scopri di più”) ed altre decisamente più originali (“sì, voglio sapere come diventare un esperto di social network!”, “non farti scappare la t-shirt dei tuoi sogni!”).

Una buona CtA inserita in una posizione strategica del nostro sito web o all’interno di un testo, di una newsletter, di un post, etc. può fare la differenza nel numero di conversioni e di vendite: è una risorsa importante che bisogna saper sfruttare al massimo, senza però abusarne.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *