Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Chi sono e cosa fanno i Google Quality Raters – Valutatori della qualità Google?

I Quality Raters (tradotto in italiano con “Valutatori della qualità”) sono persone che, per conto di Google, controllano le pagine web che compongono alcune SERP e verificano che il loro contenuto risponda alle linee guida raccolte in un apposito documento.

I Quality Raters valutano l’esperienza utente e attribuiscono dei voti alla pagina web in base a competenza, autorevolezza e affidabilità (parametri noti anche con l’acronimo EAT: Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness)

Per offrire risposte sempre più utili e attendibili a chi interpella il suo motore, Google ha deciso di affiancare ai sistemi automatizzati di scansione delle pagine che ha sviluppato (ossia crawler e spider) anche l’attività di alcune persone “in carne e ossa”.

Questo perché è possibile che esistano contenuti particolarmente efficaci in ottica SEO che arrivano nelle prime posizioni del motore di ricerca pur contenendo informazioni che, allo stato attuale dell’arte, solo un occhio umano è in grado di individuare come sbagliate o imprecise.

I Quality Raters valutano le pagine web ma non hanno il potere di intervenire in maniera diretta sulla posizione dei risultati nelle SERP. Il loro parere viene però considerato, al pari di tanti altri, per la compilazione del ranking.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *