Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Che cos’è un link outbound?

I link outbound, o link in uscita, sono collegamenti presenti sul nostro sito che, se cliccati, indirizzano l’utente verso altre pagine web.

La loro presenza è fondamentale per aumentare l’attinenza della pagina ad un tema specifico (sempre che i link colleghino siti inerenti l’uno con l’altro), cosa che è recepita positivamente dai motori di ricerca, che individuano nella pagina in questione un nodo attraverso il quale transita traffico virtuale di qualità, legato semanticamente ad un particolare settore.

Oltre che nei riguardi dei motori, comunque, la presenza di link outbound significativi ha una valenza importante anche verso l’utente, perché estende sensibilmente le potenziali informazioni a sua disposizione.

L’importante, anche in questo caso, è non eccedere: un numero eccessivo di link outbound può indurre lo spider a considerare la pagina come un indice o addirittura come un altro motore di ricerca, diminuendo di molto lo spessore del sito in termini di posizionamento.

Accanto ad una scelta consapevole e ponderata dei link outbound da inserire nelle pagine, un’altra tecnica efficace consiste nell’integrare questi con un buon numero di link interni, ovvero collegamenti che rimandino ad altre sezioni del nostro stesso sito, mettendo in relazione pagine ricche di testi complementari tra loro.

Utilizzare simili collegamenti è la tecnica base per creare percorsi ipertestuali interni, fondamentali nel mondo del web, ed ha due vantaggi fondamentali: offre un percorso di facile fruibilità all’utente e aumenta la visibilità del sito per gli spider dei motori di ricerca, che riconoscono la qualità dei contenuti presentati.

Affinché possa contribuire a migliorare il posizionamento di un sito, l’inserimento di link outbound all’interno delle proprie pagine necessita comunque di una continua attività di verifica e aggiornamento, per controllare l’effettiva qualità delle pagine di destinazione ed evitare che nel tempo possa insorgere il problema dei link orfani.

 


Pubblicato

in

da

Tag: