Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

A cosa servono i dati di Facebook Open Graph per le pagine web?

Open Graph è un protocollo che Facebook ha implementato nel 2010 e serve ad avere maggior controllo del modo in cui appaiono i nostri contenuti quando vengono condivisi su Facebook o su altre piattaforme social che riconoscono Open Graph (Twitter e LinkedIn, per esempio).

Senza questo protocollo può capitare che quando postiamo, ad esempio, un articolo del nostro blog l’immagine in anteprima non sia quella desiderata, il titolo e la descrizione non siano ottimali, etc.

Se questo accade a chi ha prodotto il contenuto di certo si prenderà la briga di personalizzare la visualizzazione prima di pubblicare, cercando di arrivare a un risultato soddisfacente, ma probabilmente non lo farà un utente che vuole condividere il nostro post e che lo pubblicherà nel modo che gli viene proposto in automatico.

Grazie a Open Graph possiamo personalizzare una serie di tag che definiscono il modo in cui una pagina web sarà visualizzata se condivisa su Facebook: è possibile definire il titolo, l’immagine in evidenza, la descrizione ma anche la URL della pagina web a cui deve rimandare e il nome del sito; questo è importante perché l’anteprima di un contenuto può fare la differenza sulla quantità di interazioni che riceve e sull’interesse in grado di suscitare.

I principali CMS (come WordPress, ad esempio) danno la possibilità di modificare i tag di Open Graph anche attraverso specifici plugin utili a questo scopo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *