Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è la tecnica Follow / Unfollow su Instagram?

La tecnica Follow / Unfollow è una delle tecniche utilizzate prevalentemente su Instagram con l’obiettivo di aumentare artificialmente il numero dei follower di un account.

Il suo funzionamento può essere facilmente intuito dal nome (in italiano Follow / Unfollow significa “seguire / non seguire più”): con questa tecnica si cominciano a seguire vari account su Instagram e – qualche giorno dopo – si passa a togliere il follow indipendentemente dal fatto che gli account in questione abbiano cominciato a seguirci a loro volta o meno.

In questo modo è più facile aumentare il numero di follower al proprio account: quando cominciamo a seguire qualcuno – soprattutto se si tratta di un account legato al nostro per interessi, argomenti, stile, etc – molto spesso anche l’account a cui abbiamo messo il follow comincia a seguirci a sua volta. Se dopo qualche giorno togliamo il follow ci sono buone probabilità quell’account non se ne accorgerà (a meno di andare a controllare) mentre lui continuerà ad apparire tra i nostri follower.

Di certo qualcuno che si rende conto di essere stato defollowato c’è e toglierà a sua volta il follow, ma molti altri non andranno mai a controllare e continueranno ad apparire tra i follower di quel profilo, il cui numero quindi continuerà a crescere senza che ci sia però vero interesse.

Sebbene questa pratica possa essere portata avanti manualmente (andando a followare / defolloware i profili di persona), esistono vari bot che lo fanno in automatico su grandi volumi, followando e defollowando centinaia di nuovi profili ogni giorno.

La tecnica Follow / Unfollow – come la Mother /Slave – è una tecnica sleale che non solo non porta alcun valore all’azienda (il numero di follower se non corrisponde a un reale interesse è solo un “vanity metric” che non ha benefici sulla visibilità di un brand) ma è anche penalizzata da Instagram che può decidere di bloccare gli account sleali o di applicare uno “Shadowban”, una penalizzazione che riduce la visibilità dei profili che vi incorrono.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *