Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Storydoing » Regali solidali aziendali (e non): 29 ONLUS, associazioni e fondazioni da sostenere questo Natale

Regali solidali aziendali (e non): 29 ONLUS, associazioni e fondazioni da sostenere questo Natale 

Stella Fumagalli

Tempo di lettura: 10′

La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto durissimo sulle donazioni alle organizzazioni no-profit.

Secondo il report annuale “Noi Doniamo” dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), nel 2021 il 43% delle oltre 350 organizzazioni intervistate stimava di chiudere l’anno con una diminuzione delle entrate moderata o consistente.

Eppure il periodo storico che stiamo vivendo si caratterizza per un numero sempre maggiore di collettivi e minoranze che hanno bisogno di supporto materiale o psicologico: inflazione, guerra in Ucraina (e non solo), cambio climatico, politiche di estrema destra…

Un modo sempre più comune di aiutare associazioni e cause a noi care sono i regali solidali: se già abbiamo messo in conto di spendere un certo budget per i regali (e magari siamo anche a corto di idee) possiamo valutare l’acquisto di regali solidali (o donazioni) a enti che si occupano di cause diverse.

Tante aziende (intente a fare un percorso in cui dichiarano la propria attenzione verso tematiche importanti) investono budget – a volte anche significativi – nel fare regali di Natale a clienti / partner / dipendenti, etc.

Questi regali (e la spesa sostenuta per acquistarli) possono quindi diventare un’ulteriore occasione per creare e rafforzare un messaggio coerente con il proprio purpose ed il proprio racconto al mercato, riallineando lo storytelling con lo storydoing.

La scelta di condividere i regali provenienti da certe realtà, privilegiando quelle più vicine ai propri valori e alle cause che più stanno a cuore, deve diventare un’occasione per avvicinare chi riceve il regalo alla causa sostenuta, trasformando il dono in uno spunto di racconto e riflessione.

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca”: questa frase di Gino Bartali viene citata spesso per giustificare che gli atti di beneficenza non devono essere raccontati, ma è un modello che stiamo piano piano superando, spostandoci sul “fare insieme e raccontarlo per creare maggiore sensibilità”.

L’Edelman Trust Barometer 2022 – l’indagine su fiducia e credibilità della società di ricerca Edelman Data & Intelligence – afferma che “Societal leadership is now a core function of business” (la leadership sociale è ora una funzione centrale delle imprese); ciò significa che se, come azienda, non ci stiamo sforzando per creare una società migliore, non stiamo facendo business nel modo giusto, nel nostro stesso interesse.

Abbiamo preso in considerazione alcune cause (senza la presunzione di essere esaustiv*, perché i fronti su cui è necessario agire sono tantissimi e tutti importanti) e per ognuna abbiamo raccolto tre realtà dalle quali poter acquistare regali solidali, anche aziendali.

Ve le elenchiamo qui sotto in ordine alfabetico!

Cooperazione internazionale

Con cooperazione internazionale intendiamo l’aiuto per sostenere lo sviluppo economico, ambientale, sociale e politico dei Paesi in via di sviluppo.

1. AID4MADA ONLUS

Aid4Mada ONLUS è un’organizzazione senza fini di lucro, indipendente, apartitica e aconfessionale che sviluppa e realizza progetti di cooperazione internazionale a favore delle popolazioni più povere del Madagascar.

Regali solidali AID4MADA ONLUS

2. Insieme si può fare ONLUS

Insieme si può fare è un’associazione che aiuta il popolo siriano vittima della guerra e, più in generale, si impegna nel contrastare le emergenze umanitarie in Italia e nel mondo.

Regali solidali Insieme si può fare ONLUS

3. L’Africa chiama ONLUS

L’Africa Chiama ONLUS è un’organizzazione umanitaria che opera dal 2001 per restituire a* bambin* dell’Africa la loro infanzia negata e violata prendendosi cura ogni giorno di oltre 21.000 bambin* e ragazz* in grave difficoltà in Kenya, Tanzania, Zambia ma anche Italia, garantendo cibo, istruzione e cure mediche.

Regali solidali L’Africa chiama ONLUS

Comunità LGBT+

Le associazioni di sostegno per la comunità LGBT+ sono tutte quelle realtà che si adoperano per garantire che le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (e, più in generale, di qualunque orientamente sessuale) possano vivere apertamente senza discriminazioni e godere di uguali diritti.

Abbiamo avuto qualche difficoltà a trovare associazioni LGBT+ che mettessero a disposizioni regali solidali (a parte Arcigay), quindi abbiamo deciso di elencare (sempre in ordine alfabetico) alcune delle realtà che operano in Italia con il link alla sezione dedicata alle donazioni del loro sito web.

(Se conoscete qualche realtà che ci è scappata e che mette a disposizione regali solidali, fatecelo sapere nei commenti!)

4. Agedo Nazionale – Associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, +

Associazione che si basa sul lavoro di volontari* che si battono per i diritti delle persone LGBT+ (e non solo) organizzando manifestazioni ed eventi, producendo materiale divulgativo e promozionale.

AGEDO all’inizio era costituita solo da genitori di persone omosessuali, ma da alcuni anni a questa parte vede la partecipazione di genitori di persone trans che contribuiscono a offrire un supporto reale anche in questi casi.

Dona a Agedo Nazionale

5. Arcigay

Arcigay è la principale organizzazione non profit LGBTI italiana, la più grande per numero di volontar* e attivist* in tutta Italia; dal 1985 si batte per l’uguaglianza, l’autodeterminazione, contro gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti delle persone LGBTI e contro ogni forma di discriminazione.

Regali solidali Arcigay

Dona ad Arcigay

6. Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli è un’associazione indipendente nata nel 1983: si occupa della rivendicazione e della tutela dei diritti civili delle persone LGBTQI e della persona in genere, della lotta a ogni forma di discriminazione e promuove attività culturali e di socializzazione.

Dona al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

7. Di’ Gay Project DGP

Associazione di promozione sociale che si batte per i diritti umani e civili delle minoranze LGBTQI+ e contro ogni forma di discriminazione basata sul diverso orientamento sessuale, identità di genere, religione, colore della pelle, etc.

Dona a Di’ Gay Project DGP

8. Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali

Famiglie Arcobaleno APS è un’associazione indipendente nata nel marzo 2005 ed è composta da genitori LGBTQI+, in coppia, single o separati che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo.

Dona a Famiglie Arcobaleno – Associazione Genitori Omosessuali

9. GayLib

GayLib è un’associazione italiana di orientamento liberale nata nel 1997 a Milano che raggruppa persone LGBT+: opera per il riconoscimento e la tutela dei diritti civili delle persone LGBT+ e delle coppie omoaffettive.

GayLib è stata l’associazione promotrice dell’Oscad (Osservatorio contro gli atti discriminatori), proposta al Capo della Polizia e al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e istituita nel giugno del 2010.

Dona a Gaylib

10. MIT – Movimento Identità Trans

Una delle associazioni più importanti del movimento LGBTQ+ italiano e sicuramente la più antica.

La sua fondazione ufficiale risale all’estate del 1979 quando le proteste delle persone trans si fecero visibili e dopo qualche anno, esattamente il 14 aprile 1982, portarono all’approvazione della Legge 164 (“Norme in materia di rettificazione di attribuzione di sesso”).

Dona a MIT

11. Rete Genitori Rainbow

Rete di Genitori Rainbow, Persone Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transessuali che hanno vissuto o stanno vivendo relazioni eterosessuali da cui sono nati uno o più figli.

Dona a Rete Genitori Rainbow

Donne e ragazze

Le ONLUS che lavorano con donne e ragazze promuovono gli ideali femministi cercando di guidare il cambiamento della società, eliminando la discriminazione per raggiungere e proteggere la parità di diritti di tutte le donne e le ragazze in tutti gli aspetti della vita sociale, politica ed economica.

Alcune di queste associazioni danno sostegno alle donne / ragazze vittime di violenza, offrendo loro supporto (psicologico e materiale) e aiutandole a riconquistare la propria autonomia.

12. Cooperativa E.V.A – Le Ghiottonerie di Casa Lorena

“Le Ghiottonerie di Casa Lorena” è un laboratorio (progetto della Cooperativa E.V.A) che realizza catering e confetture per sostenere l’autonomia e l’inserimento lavorativo di donne in condizioni di particolare difficoltà che si sono liberate dalla violenza.

Il laboratorio è attivo a “Lorena, Casa delle donne contro la violenza” che ha sede a Casal di Principe (Caserta) in un bene confiscato alla criminalità organizzata, rifunzionalizzato per scopi sociali.

Regali solidali Le Ghiottonerie di Casa Lorena

13. Differenza Donna

Differenza Donna nasce a Roma il 6 marzo 1989 con l’obiettivo di far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere.

Oggi l’associazione ha centinaia di soci* e un ampio ventaglio di iniziative con l’obiettivo di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e a ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne.

Regali solidali Differenza Donna

14. Fondazione Pangea ONLUS

Organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e delle comunità in Italia, India e Afghanistan.

Regali solidali Fondazione Pangea ONLUS

Infanzia

Le associazioni che si occupano dei temi legati all’infanzia hanno l’obiettivo di aiutare i bambini e le bambine attraverso programmi di aiuto e sviluppo oppure di ricerca scientifica nel caso di specifiche patologie infantili.

15. Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS

Nata il 23 luglio 1993 presso l’Istituto “G. Gaslini” di Genova per iniziativa di alcuni genitori direttamente coinvolti e di oncolog* che ne curavano i bimbi ammalati, l’associazione vuole sconfiggere il neuroblastoma e i tumori solidi pediatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.

Regali solidali Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS

16. Comitato Maria Letizia Verga

Fondata nel 1979, questa associazione riunisce genitori, volontar*, sostenitor*, ricercator*, medic* e operator* sanitari* in un’alleanza che ha per obiettivo il miglioramento della qualità complessiva della vita di bambin* e ragazz* affett* da malattie ematoncologiche e malattie ad alta complessità terapeutica metaboliche e genetiche.

Regali solidali Comitato Maria Letizia Verga

17. Fondazione Dottor Sorriso

La Fondazione Dottor Sorriso nasce nel 1995: grazie a personale medico e ospedaliero, volontar*, donator* e aziende, la fondazione porta la Terapia del Sorriso in Italia, con la missione fondamentale di rasserenare la degenza dei pazient* più piccol* in ospedale.

Regali solidali Fondazione Dottor Sorriso

Malattie & ricerca

Le associazioni che si occupano di persone malate o di ricerca scientifica per la cura di determinate patologie hanno l’obiettivo di produrre ricerca di alta qualità influenzando la politica e la società, in alcuni casi dando sostegno materiale e/ psicologico alle persone.

18. CasAmica ONLUS

CasAmica ONLUS è un’organizzazione di volontariato che, dal 1986, accoglie le persone malate e i loro familiari in difficoltà provenienti da tutta Italia per curarsi negli ospedali della città.

L’ospitalità di CasAmica non consiste solo in un alloggio ma in un ambiente reso familiare grazie alla amichevole presenza di volontar* che garantiscono ascolto, orientamento e compagnia.

Regali solidali CasAmica ONLUS

19. Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro

Dal 1965 la fondazione sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.

Regali solidali Fondazione AIRC

20. LILT – Lega Italiana per La Lotta contro i Tumori

Associazione attiva dal 1948 con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico in modo capillare sul territorio, una vera “educazione alla salute” che comprende anche la prevenzione del disagio sociale e psicologico legato alla malattia.

Regali solidali LILT

Natura & animali

Le organizzazioni per il benessere degli animali si dedicano a garantire che questi siano trattati nel modo più umano possibile quando sono sotto il controllo dell’uomo combinando la difesa dei diritti e dei principi con strategie di benessere, in alcuni casi con importanti sforzi per salvaguardare gli ecosistemi necessari alla sopravvivenza delle diverse specie.

Di ecosistemi si occupano anche le ONLUS a vocazione ambientale che lavorano per proteggere il Pianeta, promuovendo un uso responsabile delle risorse della Terra e impegnandosi a ripristinare la qualità dell’ambiente naturale che ci sostiene.

21. 3BEE

3BEE è una realtà agri-tech italiana che ha avuto moltissimo successo sviluppando sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnosi per la salute delle api permettendo a chi si occupa di apicoltura di monitorare costantemente e in modo completo i propri alveari al fine di ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie.

Regali solidali & adozioni 3BEE

22. FattorMia

Startup innovativa green ed educativa che crea un link diretto tra la città e il mondo rurale, favorendo l’impegno verso la natura e sostenendo il territorio attraverso una rete di aziende agricole che offrono una varietà di animali e alberi da adottare, lasciando la possibilità di sceglierne la collocazione geografica, le peculiarità della produzione e le varietà dei prodotti.

Regali solidali & adozioni FattorMia

23. Rifugio Miletta

Il Rifugio Miletta – oltre a essere un Centro Recupero Animali Selvatici attivo in provincia di Novara – è un’associazione di volontariato che si prende cura di animali in difficoltà, liberati da sofferenza e schiavitù, e che promuove la cultura del rispetto dei loro diritti. Presso il Rifugio, asini, cavalli, mucche, capre, cani, gatti, uccelli e altri ospiti, convivono liberamente e pacificamente.

Regali solidali & adozioni Rifugio Miletta

Persone con disabilità / fragilità / svantaggio sociale

Le organizzazioni di e per persone con disabilità, a tutti i livelli, sono un veicolo di sostegno e solidarietà reciproca: le persone con disabilità che appartengono a questi gruppi scoprono di avere uno scopo comune – quello di promuovere il loro diritto a vivere come cittadin* nella società – che genera sentimenti di sostegno reciproco e solidarietà per una causa comune.

I contesti di fragilità, invece, sono definiti dalle sfide sovrapposte e interconnesse che le persone che vi abitano devono affrontare.

La misurazione della fragilità non può essere facilmente ricondotta a un singolo fattore ma è multidimensionale: si manifesta in uno spettro di intensità che può variare a seconda delle calamità naturali, dei conflitti e dell’aumento dei livelli di povertà.

È la conseguenza di molteplici sfide che convergono e che comportano ciascuna una serie di rischi. Quando questi rischi si accumulano, può verificarsi un collasso dei servizi e il risultato è che le persone che vivono in contesti fragili non possono accedere (o possono accedere solo in maniera limitata) ai beni di prima necessità di cui hanno bisogno per sopravvivere e prosperare e che vengono in parte forniti grazie all’aiuto di enti, fondazioni e associazioni.

Le organizzazioni che si occupano di persone in situazioni di svantaggio sociale, invece, forniscono aiuto a tutte quelle persone che risiedono in condizioni di povertà e arretratezza e che, per questo, non hanno accesso (o hanno accesso limitato) a cibo, istruzione, autonomia economica, contraccezione, scelte informate e consapevoli, etc.

24. Anffas Nazionale ETS-APS – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo

Associazione di genitori, familiari e amic* di persone con disabilità attiva dal 1958 sull’intero territorio nazionale; opera prevalentemente su base di volontariato e persegue finalità di solidarietà e di promozione sociale in tantissimi campi (sanitario, sociale, socio-assistenziale, socio-educativo, sportivo, della ricerca scientifica, formazione, tutela dei diritti umani e civili, etc.) prioritariamente in favore di persone svantaggiate in situazione di disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie.

Regali solidali Anffas

25. Fondazione Tavecchio

Associazione impegnata a stimolare le persone verso il superamento di condizioni di svantaggio e marginalità, promuovendo una cultura dell’inclusione in cui la diversità di ogni tipo non sia più un limite ma un valore da condividere.

La Fondazione ha aperto a Monza l’Agriparco Solidale Accolti e Raccolti, un luogo di lavoro, di incontro e condivisione pronto ad accogliere tutt*, ma soprattutto le persone più fragili.

Regali solidali Fondazione Tavecchio

26. Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale ONLUS

Cooperativa sociale plurima di tipo A-B di servizi alla persona e di integrazione lavorativa; offre servizi per minori, giovani, famiglie e migranti; inoltre, attraverso il Centro Socio Occupazionale per disabili del Piccolo Principe, l’associazione fornisce un servizio semi-residenziale per giovani e adult* con disabilità medio-gravi inserito in una rete pubblico-privata di servizi alla disabilità.

Regali solidali Il Piccolo Principe

Persone detenute

Le organizzazioni che lavorano con persone detenute possono agire su diversi fronti, ad esempio sostenendo il reinserimento dal carcere e promuovendo alternative al carcere, rafforzando così il tessuto delle comunità, oppure attraverso la partecipazione delle persone detenute a programmi di lavoro retribuiti, volontari o obbligatori.

I benefici del lavoro retribuito per le persone detenute possono includere maggiori incentivi per il buon comportamento, la produttività e lo sviluppo di competenze dopo la scarcerazione, oltre a un migliore benessere emotivo.

27. Cascina Pensolato

Cascina Pensolato è una cooperativa agricola sociale, senza fini di lucro, che coltiva terreni in San Antonio Baligio di Fossano (Cuneo) e favorisce l’inclusione sociale di persone svantaggiate per mezzo di inserimenti lavorativi; per questo è stato avviato un forte sodalizio con il carcere di Fossano e con la Caritas Diocesana per l’inserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale di persone detenute e/o in situazione di fragilità sociale.

Regali solidali Cascina Pensolato

28. Consorzio Viale dei Mille

Organizzazione del terzo settore nata per dare un’opportunità concreta di sviluppo all’economia carceraria e alle cooperative che operano negli istituti di pena; nata nel 2015 su iniziativa dell’Assessorato alle politiche del Lavoro del Comune di Milano, è stata fondata da 5 cooperative sociali che lavorano negli istituti di San Vittore, Opera e Bollate con lo scopo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute dentro e fuori dal carcere.

Regali solidali Consorzio Viale dei Mille

29. Fuga di sapori

Progetto di Economia Carceraria e Circolare nato nel Carcere di Alessandria dalla cooperativa sociale Idee in Fuga per creare lavoro per le persone detenute, sostenendo le diverse realtà sociali del territorio e sviluppando idee a favore del terzo settore promuovendone la sostenibilità.

Regali solidali Fuga di sapori

Siamo alla fine della nostra panoramica sui possibili regali solidali (aziendali e non) per questo Natale (o per qualsiasi occasione); ci teniamo a ripetere che sono tantissime le associazioni e le cause che non abbiamo menzionato ma che sono ugualmente fondamentali e meritevoli di aiuto e sostegno.

Se avete voglia di commentare questo post indicando altre realtà che non abbiamo menzionato e che vi stanno particolarmente a cuore, ci farebbe davvero piacere!

Come nel caso delle associazioni LGBT+, se la ONLUS di nostro interesse non dovesse disporre di regali solidali, anche una donazione o un tesseramento sono aiuti importanti che possono fare la differenza, soprattutto per le realtà più piccole.

E voi, sapete già quale causa sceglierete per i vostri regali solidali quest’anno?

Di nuovo, se avete piacere a raccontarci le vostre esperienze passate (che regali solidale avete scelto per gli scorsi anni, che riscontri avete ottenuto, come vi siete orientat* nella scelta, etc.) vi leggiamo con molto interesse!