Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è il Lazy Loading – caricamento progressivo – e perché è importante ai fini SEO?

L’espressione Lazy Loading (ossia “caricamento pigro” in inglese) definisce una modalità di caricamento delle risorse di una pagina web: invece di caricare tutto e subito i contenuti vengono richiamati quando effettivamente ce ne è bisogno (o poco prima).

I siti che funzionano con il Lazy Loading mettono a disposizione il contenuto della pagina web un po’ per volta e solo in seguito alla manifestazione di un reale interesse (per esempio attraverso lo scroll delle immagini di una galleria fotografica). L’alternativa al Lazy Loading è lo scaricamento contemporaneo e massivo di tutti i contenuti presenti all’interno di una pagina web.

Il Lazy Loading consente quindi di ridurre i tempi di caricamento iniziali di una pagina web; questo è utile specialmente nelle situazioni in cui la connessione è lenta (pensiamo per esempio alla fruizione di un sito da smartphone in una zona dove c’è scarsa copertura di rete).

Per questo motivo l’introduzione del Lazy Loading fa parte delle “best practice” di ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza utente di un sito (UX). Il Lazy Loading ha quindi dei riflessi positivi anche in ambito SEO, anche se su questo fronte sono necessari degli accorgimenti utili a far comprendere allo spider del motore quali sono gli effettivi contenuti di pagina che verranno caricati.

Google raccomanda l’utilizzo di History API per l’aggiornamento degli URL quando il contenuto viene caricato in maniera dinamica e suggerisce di testare le funzioni di implementazione del Lazy Loading con lo script di Puppeteer.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *