Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cosa fa chi si occupa di Digital PR e quali competenze deve avere?

Chi si occupa delle digital PR di un’azienda si interfaccia con giornalisti, blogger, influencer, ambassador e orchestra iniziative online per ottenere backlink di qualità e mentions con l’obiettivo di migliorare la visibilità ottenendo anche spesso l’effetto di migliorare i risultati a livello SEO.

Tra i suoi compiti c’è anche quello di occuparsi della reputazione che un brand o un’azienda ha online tenendola sotto controllo e cercando di migliorarla.

Deve anche saper individuare ed interagire con gli influencer e gli ambassador, produrre contenuti e di scrivere tenendo in considerazione le principali regole della SEO.

Chi gestisce le Digital PR è infatti al corrente delle linee guida dei motori di ricerca riguardo ai metodi più idonei per migliorare la visibilità di un contenuto; conosce anche i social network e le loro caratteristiche: a volte i suoi compiti si sovrappongono a quelli del Social Media Manager o del Community Manager perché si occupa di gestire i contenuti social, i commenti ed eventuali situazioni di crisi.

Sono tante le competenze richieste a chi si occupa di Digital PR e non è raro che spesso questa figura sia in realtà il frutto della collaborazione di tante figure professionali presenti in azienda o – nella realtà più piccole – da una sola persona con tutte le competenze che abbiamo elencato prima.

Avevamo parlato di Digital PR anche in un approfondimento del nostro blog!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *