Un Brand Journalist è un professionista che utilizza le tecniche del giornalismo per raccontare storie che siano informative, coinvolgenti e che contribuiscano a costruire la reputazione e l’autorevolezza di un’azienda.
I Brand Journalist hanno una formazione giornalistica – ma non devono necessariamente essere giornalisti iscritti all’Albo – e sono esperti nella ricerca e nella scrittura di contenuti come nell’intervista.
Essi utilizzano le proprie competenze per raccontare con oggettività storie interessanti e rilevanti per il pubblico di destinazione, prestando attenzione alla ricerca e alla verifica delle fonti.
I Brand Journalist possono lavorare all’interno di aziende, agenzie di marketing o come freelance.
I loro compiti possono includere:
- Ricerca e sviluppo di idee per contenuti
- Scrittura di articoli, blog post, video e podcast
- Diffusione dei contenuti
- Analisi dei dati di traffico e interazione e misurazione dei risultati
Può capitare che al Brand Journalist venga affidata anche l’attività di Crisis Management, che però richiede competenze specifiche. Per questo è bene che il Brand Journalist lo faccia se e solo se ha certe competenze.
I Brand Journalist sono professionisti in grado di raccontare storie in modo informativo e coinvolgente. Le loro competenze possono essere utilizzate tanto per costruire la brand awareness quanto per generare lead e aumentare le vendite, seppur in maniera indiretta.
Insomma: il Brand Journalism può essere una soluzione efficace anche per migliorare la strategia di marketing complessiva di un’azienda, di qualunque dimensione.
Lascia un commento