Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Consigli » Podcast su business & digitale: 6 consigli e altri spunti!

Podcast su business & digitale: 6 consigli e altri spunti!

Stella Fumagalli

Tempo di lettura: 5′

Nel primo trimestre del 2022 in Italia ben 10,2 milioni di persone (il 17% della popolazione adulta) hanno ascoltato podcast o audiolibri: si tratta del 2% in più rispetto al 2021, una crescita che dimostra un trend positivo che va avanti da tempo, con un numero di ascoltatrici e ascoltatori a livello mondiale che, complici anche questi anni di pandemia, è raddoppiato negli ultimi 10 anni.

Ma cosa ascoltano le persone? Beh, un po’ di tutto: basti pensare che nel 2021 i podcast disponibili erano oltre due milioni! È lecito credere che il numero ad oggi sia parecchio maggiore, così come le alternative tra cui scegliere.

Noi, in questo post, abbiamo voluto concentrarci sui podcast che raccontano storie di brand, di creatività, di marketing, di growth hacking e di personalità di spicco in vari settori e che lo fanno – a nostro avviso – particolarmente bene.

Ci fa piacere condividere questa serie di risorse perché pensiamo (speriamo!) possano risultare particolarmente interessanti per chi vuole conoscere meglio questi argomenti: senza perderci in altre chiacchiere quindi vi lasciamo con 6 podcast sul business e sul digitale che ci sono particolarmente piaciuti!

(Alla fine del post, poi, troverete qualche titolo di podcast sugli argomenti più disparati e dei generi più diversi: si tratta di una selezione dei nostri preferiti, speriamo di farvi scoprire qualche podcast che potrà tenervi compagnia nei momenti di relax!).

Podcast sul business e il digitale

1) Hacking Creativity

Un podcast di Federico Favot ed Edoardo Scognamiglio, rispettivamente sceneggiatore e autore di programmi TV, dedicato a chi lavora con la creatività ed è alla ricerca di nuovi metodi per produrre idee.

Federico ed Edoardo sperimentano, cercano risorse per il loro percorso e condividono con la giusta dose di ironia questa ricerca con la community che nel tempo hanno costruito e tutte le persone che ascoltano il loro podcast.

Potete ascoltare “Hacking Creativity” su:

2) Storie di Brand

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle storie dietro i marchi più famosi: in ogni episodio si ripercorrono le gesta di donne e uomini come noi che hanno avuto il coraggio di credere nelle loro idee.

Scritto, narrato e prodotto da un giovanissimo Max Corona, Storie di Brand ha ricevuto il premio “Cultura digitale” 2020 e ormai da due anni è tra i podcast più ascoltati d’Italia.

Potete ascoltare “Storie di Brand” su:

3) Fottuti geni / Fucking Genius

Questo podcast racconta le grandi figure che hanno cambiato la nostra evoluzione, la storia dei talenti che hanno incontrato l’ambiente culturale perfetto per poter modificare la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.

Il podcast è narrato da Massimo Temporelli, fisico che da 25 anni si occupa della diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione con cui abbiamo collaborato per la creazione di “Homo Salus – Alla scoperta della sanità che cambia“, un podcast di Roche Italia a cui abbiamo partecipato con un ruolo autoriale.

Potete ascoltare “Fottuti geni” su:

4) Raffaele Gaito, il podcast

Raffaele Gaito è un Growth Coach: attraverso la metodologia del Growth Hacking guida le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.

Nel suo podcast fa divulgazione su temi del marketing, business e innovazione.

Potete ascoltare “Raffaele Gaito, il podcast” su:

5) Ciao, Internet! Con Matteo Flora

Matteo Flora è professore in Corporate Reputation & Business Storytelling, in CyberSecurity ed in Data Driven Strategies (e molto altro) in diverse realtà, tra cui il Master in International Business & Entrepreneurship dell’Università di Pavia e l’Executive MBA Ticinensis, di cui siamo partner dalla nascita.

Attraverso il podcast “Ciao, Internet!” Matteo Flora – usando le sue parole – aiuta a “capire come la rete ci cambia studiando gli algoritmi e le regole che governano macchine e umani”.

Potete ascoltare “Ciao, Internet!” su:

6) Learnn Podcast

Learnn è un progetto tutto italiano nato da un’idea di Luca Mastella che lo presenta in questo modo: “Immaginati di entrare su Netflix, ma di imparare attraverso corsi online invece che guardare serie TV”.

Learnn è infatti una piattaforma di video corsi online realizzati con professionisti e aziende digitali.

Un’unica app e una tariffa fissa di 9,99 € al mese senza limiti di permanenza per avere accesso a tutti i corsi e i webinar disponibili in 3 formati di fruizione (video, audio e testo).

L’obiettivo del progetto? Digitalizzare l’Italia democratizzando l’apprendimento digitale e accelerando la crescita di persone, idee e aziende (ne avevamo parlato anche nel nostro post sui corsi online per aumentare le competenze digitali).

Esistono poi alcune pillole “free” che vengono condivise con il pubblico di alcune piattaforme per offrire dei contenuti in grado di invogliare a fare il passaggio alla versione completa, a pagamento.

Potete ascoltare “Learnn Podcast” su:

**Aggiornamento del 20 ottobre 2022**

7) “Yes We Change” di Talent Garden

Yes We Change” è il podcast di Talent Garden realizzato in collaborazione con Ayros Editore.

Sei puntate per raccontare sei principi attraverso il dialogo con autor* ed espert* internazionali: un viaggio attorno al cambiamento dalla persona alla società passando per l’impresa.

Voce e testi sono quelli della bravissima Giulia Pagan e il podcast è stato confezionato da Niccolò Ferrari, una garanzia!

E con quest’ultimo titolo si conclude la nostra breve – ma intensa – selezione di podcast su business e digitale.

Potete ascoltare “Yes We Change” su:

Speriamo davvero che questi contenuti possano non solo tenervi compagnia ma anche risultarvi utili per la vostra crescita professionale!

Ora è arrivato il momento dei nostri “all-time favourite”, i podcast (di vario generi e diversi argomenti) che ci sono particolarmente piaciuti e che ci fa piacere segnalarvi nel caso non li conosciate e abbiate voglia di dare loro una possibilità!

Il dito di Dio – Voci dalla Concordia

Un podcast di Spotify Studios in collaborazione con Chora Media. A dieci anni di distanza dal disastro della Costa Concordia, Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. I passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola.

La bomba

Un podcast de Il Post sullo scandalo della pedofilia nel clero che ha travolto la Chiesa cattolica in tutto il mondo. Non in Italia. Perché?

Altre storie

Post di Chora Media che prende il nome dalla newsletter di Mario Calabresi, dedicata a interviste e racconti, fedele all’idea che coltivare la memoria ci aiuti a immaginare dove andiamo.

Con le ali alle ruote

Il ciclismo ai tempi di Campagnolo. Un podcast in sei puntate, realizzato e condotto da Gino Cervi.

Demoni urbani

Podcast di true crime: Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente.

Il sesso degli altri

Un viaggio nel mondo del sesso nell’epoca del porno on demand e degli asessuali, delle app di dating e del sexting.

Storia del mio nome

La vera storia di Sabrina Efionayi: una madre nigeriana e una italiana e la sua lotta per la propria identità.

Diventare Zelensky

La storia del presidente dell’Ucraina: dalle origini ebraiche al successo televisivo fino all’elezione e poi alla guerra.

Voci dall’Afghanistan

Questo podcast è un audio reportage di Francesca Mannocchi – giornalista – lungo le strade dell’Afghanistan, Paese in cui è tornata sei mesi dopo la caduta di Kabul e il ritorno al potere dei talebani.

Per concludere, vi lasciamo con l’episodio “Il tabù del ciclo” del podcast The IMperfect Green Girl dove Anne-Laure, ragazza francese residente in Italia, mi ha intervistata (come portavoce del nostro progetto Mestruazioni senza Tabù) per parlare del tabù delle mestruazioni, della precarietà mestruale, delle soluzioni rispettose dell’ambiente ma anche e soprattutto del corpo.

Non ci rimane altro che augurarvi buon ascolto, ma prima una domanda:

quali podcast assolutamente imperdibili non abbiamo citato? Fateceli sapere nei commenti!