Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Formazione » Corsi gratis online in italiano per aumentare le competenze digitali: 9 risorse di qualità e altri spunti!

Corsi gratis online in italiano per aumentare le competenze digitali: 9 risorse di qualità e altri spunti!

Stella Fumagalli

Tempo di lettura: 10′

Da qualche settimana a questa parte sulle nostre pagine social di Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter stiamo segnalando (ogni giovedì con l’hashtag #ripartiremeglio) risorse di formazione gratuite rivolte alle imprese e/o ai professionisti che vogliono acquisire tutta una serie di competenze digitali necessarie per ripartire (meglio di prima) dopo la crisi causata dal COVID-19.

Abbiamo pensato di raccogliere tutte le risorse segnalate fino ad ora (e quelle che segnalaremo in futuro, che passeremo a mettere in coda a questo post) in un approfondimento affinché fosse più facile tenere traccia in maniera comoda e immediata di tutto il materiale, potendovi risalire al bisogno.

Ecco 9 spunti per migliorare le proprie competenze digitali!

1) Italia in Digitale – Google

L’Italia ha bisogno di crescere sul fronte del digitale: questo è un dato oggettivo, nelle classifiche DESI (The Digital Economy and Society Index), infatti, siamo su molti fronti nelle ultime posizioni.

Per contribuire al risveglio digitale delle aziende italiane Google ha avviato un nuovo programma, Italia in Digitale, che prevede 900 milioni di dollari di investimenti in 5 anni, annunciandolo anche sul suo blog ufficiale.

Cosa prevede il programma? Nuove risorse per la formazione, nuovi datacenter in collaborazione con TIM e molto altro.

2) Google Digital Training

Un’altra risorsa online gratuita che può aiutare aziende e professionisti a ripartire meglio dopo la crisi del COVID-19 (ma che può essere in generale utile per migliorare e migliorarsi) è Google Digital Training, una serie di corsi di formazione gratuiti (quasi tutti) per acquisire nuove competenze digitali ed essere più competitivi sul mercato.

I corsi proposti (in italiano) sono 24 e alcuni rilasciano una certificazione: si va dai concetti basi del marketing digitale ai modi per espandere un’attività in altri Paesi passando per le nozioni di base sulla programmazione e tanto altro.

3) Facebook – #piccolegrandiimprese

Tra le grandi imprese che hanno messo a disposizione risorse gratuite di formazione digitale per le aziende c’è anche Facebook attraverso i progetto #piccolegrandiimprese.

Si tratta di un percorso attraverso il quale le aziende possono acquisire le competenze digitali utili per la ripresa economica post-COVID; tra le proposte del progetto, troviamo:

  • uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare la strategia digitale di un’impresa e ricevere un piano personalizzato
  • collaborazioni con esperti del settore e realtà di spicco come Shopify, Talent Garden e Freeformers
  • webinar e formazione online
  • Business Open Day di Facebook (da settembre 2020) con formazione, consigli utili e Q&A direttamente con gli esperti di Facebook
  • nuovi strumenti per rimanere in contatto con i propri clienti su Facebook e Instagram e beneficiare del loro sostegno

4) Energia digitale

Energia Digitale è un progetto di TeamSystem, un’organizzazione che si occupa di software gestionali e di servizi di formazione per aziende e professionisti.

La piattaforma propone corsi gratuiti e in italiano che offrono percorsi di formazione in diverse categorie del digitale:

  • A.I.
  • CRM
  • cloud
  • comunicazione
  • digital strategy
  • email marketing
  • marketing online
  • motori di ricerca
  • social media
  • ecommerce

… e altro ancora.

Oltre ai corsi di formazione, su EnergiaDigitale si trovano altre informazioni di interesse come un glossario con i termini tecnici del settore, una sezione “Statistiche” con numeri e dati sul mondo di internet, l’area “Eventi” con i convegni e seminari più importanti che si tengono nel nostro Paese e anche una raccolta dei libri più autorevoli per comprendere come sfruttare il digitale per il business.

5) Life Learning

Life Learning è una società di Edu-Tech italiana che mette a disposizione numerosi corsi gratuiti (e altri a prezzi comunque molto accessibili) su tantissimi argomenti diversi.

Tra questi anche SEO, marketing, programmazione e altre competenze digitali che possono essere utili per ripartire meglio.

Sulla piattaforma c’è una pagina dedicata ai corsi gratuiti in italiano ma vale la pena dare un’occhiata anche a quelli a pagamento che talvolta sono in promozione o comunque proposti a prezzi molto accessibili.

6) #IoImparoDaCasa – Lacerba

#IoImparoDaCasa è il progetto di Lacerba.io, la scuola online per le competenze digitali fondata da tre ragazzi italiani.

Il progetto offre una serie di corsi in italiano (alcuni gratuiti) proprio per crescere nel digitale con percorsi formativi che riguardano diverse aree:

  • programmazione
  • marketing
  • personal branding
  • design
  • business
  • mind-hacking

Ognuna di queste macro categorie è composta da più corsi online che, una volta portati a termine, danno diritto anche a un attestato di frequenza.

Ma su Lacerba possiamo trovare molto di più: dagli executive master (a pagamento) ai webinar, passando per il blog con tantissimi approfondimenti interessanti.

7) #Ricominciamo – WeSchool & Fondazione Italiana Accenture

#Ricominciamo è il progetto di WeSchool in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture: si tratta di una piattaforma gratuita di formazione il cui scopo è quello di affiancare le piccole e medie imprese italiane colpite dall’emergenza COVID-19 accelerando lo sviluppo di nuove competenze digitali, imprescindibili – appunto – per ricominciare (e farlo bene).

Ecommerce, digital marketing, social media, branding: alla pagina ufficiale del progetto trovate tutti i corsi disponibili e come fare per partecipare!

8) Ebook gratis su pagine Facebook aziendali, sito web aziendale e sul blog aziendale

In questo punto “giochiamo in casa” e – anche se non si tratta di corsi – segnaliamo i nostri tre ebook completamente gratuiti, risorse comunque utili per acquisire competenze digitali.

Il primo è sulle pagine Facebook aziendali (si scarica da qui), vero e proprio strumento di marketing che è necessario saper usare al meglio​ a vantaggio della nostra azienda.

In questo ebook passiamo in rassegna diversi argomenti, partendo dalle basi: dalla creazione di una pagina Facebook aziendale​ per poi passare alla realizzazione dei contenuti da pubblicare​ ed arrivare in ultimo all’interpretazione delle statistiche di Insights.

Come “bonus” abbiamo aggiunto un capitolo interamente dedicato a Instagram e al suo utilizzo​ (per sfruttare anche la possibilità di collegare il proprio profilo Facebook aziendale con il profilo Instagram).

L’obiettivo di questa pubblicazione è quindi di dare gli strumenti base per poter creare, popolare al meglio e capire i risultati di una pagina aziendale su Facebook​, riuscendo ad instaurare un dialogo multipiattaforma con i propri interlocutori.

Il secondo ebook riguarda i blog aziendali (e si scarica da qui): tante aziende italiane sono delle eccellenze nel loro campo ma sono poco abituate a “comunicare”, lasciando così spazio a chi magari è meno bravo nel fare ma lo sa raccontare meglio.

Poche aziende tengono aggiornati un’area notizie o un blog aziendale, e quando lo fanno spesso i singoli post prestano il fianco a una o più critiche dal punto di vista della qualità della comunicazione, a danno del rapporto con i diversi interlocutori, tra cui è sempre bene considerare anche i motori di ricerca.

Senza pretesa di esaurire l’argomento, in questo ebook affrontiamo insieme alcuni aspetti che rendono efficace un blog aziendale.

Il terzo e (per ora) ultimo ebook è sui siti aziendali e come realizzarli al meglio per essere davvero utili: quanti siti “chi siamo, dove siamo, cosa facciamo” troviamo in internet? Tantissimi, ormai vengono venduti da anni con lo stampino; il mondo è pieno di “aziende giovani e dinamiche” e “professionisti dalla consolidata esperienza” che si presentano attraverso immagini di persone che si stringono le mani.

Cosa può guadagnare un’azienda da un sito di questo tipo? Domanda retorica, risposta ovvia: poco o niente.

Cosa può guadagnare da una corretta presenza su internet e un sito aziendale costruito a regola d’arte? Tantissimo!

In questo ebook ripercorriamo insieme le sezioni più importanti che un sito internet aziendale deve avere per poter davvero essere d’aiuto all’azienda e ai suoi interlocutori cercando di mettere in evidenza tutti quei dettagli che possono realmente fare la differenza in una presenza internet di successo.

Lo scaricate da qui!

9) Il blog di Axura

Oltre agli ebook, periodicamente sul nostro blog pubblichiamo approfondimenti interessanti che riguardano il digitale e le piccole medie imprese con tanti spunti interessanti per migliorare e migliorarsi.

Chi vuole può anche iscriversi alla nostra newsletter che utilizziamo circa una volta al mese per inviare una selezione dei post del blog più interessanti e per informare riguardo ai webinar gratuiti che proponiamo regolarmente.

Aggiornamento del 23 luglio 2020

Crescere in Digitale

crescere in digitale

La risorsa di formazione online e gratuita che segnaliamo oggi è Crescere in Digitale, un corso riservato agli iscritti a Garanzia Giovani (piano europeo per l’occupazione giovanile rivolto a giovani che non lavorano e non studiano dai 15 ai 29 anni).

La piattaforma mette a disposizione 50 ore di lezioni, esempi pratici e case study su tutti gli aspetti di internet per le imprese: dopo i test online verranno selezionati alcuni studenti che prenderanno parte a un’attività laboratoriale di formazione e orientamento, con tirocini formativi extracurricolari di 6 mesi (rimborsati 500 euro al mese).

Aggiornamento del 31 luglio 2020

SkillsBuild Reignite – IBM

IBM con Intesa Sanpaolo, Jones Day, Fondazione Human Age Institute, Cisco, Red Hat, Burning Glass Technologies, GEOsmartcampus, Experis Italia: cosa fanno tutte queste grandi realtà, insieme?

Danno vita a SkillsBuild Reignite, una piattaforma di IBM che vuole essere una risposta alla necessità di ripartire meglio dopo la crisi del COVID-19.

Dal 25 agosto sarà possibile iscriversi agli eventi di formazione che inizieranno a settembre e che prevedono 180 webinar sui temi del digitale e oltre 200 corsi di aggiornamento professionale.

Ecco il link della piattaforma!

Aggiornamento del 30 dicembre 2020

Carriere.it

✔️ 50%: percentuale di lavoratori che nei prossimi 5 anni dovranno aggiornare le loro competenze
✔️ 240.000: le persone che le aziende italiane vorrebbero assumere ma non trovano per mancanza di competenze
✔️ 40%: totale delle competenze che, chi vorrà mantenere il proprio lavoro, dovrà aggiornare nei prossimi anni per restare competitivo

È con questi dati in mente che nasce Carriere.it, un progetto della Società Benefit Social & Impact (che vede Luca La Mesa tra i fondatori) nato per rendere accessibile a tutti una formazione di alta qualità sulle competenze più richieste e i lavori emergenti.

Per contrastare l’abbassamento dei livelli di occupabilità delle persone a causa del mancato aggiornamento delle competenze Carriere.it ha centralizzato in un’unica piattaforma video-corsi di alta qualità con i migliori professionisti ad un prezzo veramente contenuto (50 € + IVA all’anno).

Per saperne di più sul progetto e per scoprire i corsi a disposizione e i docenti vi rimandiamo al sito ufficiale!

Aggiornamento del 14 gennaio 2021

Learnn

Si tratta di un progetto tutto italiano nato da un’idea di Luca Mastella che lo presenta in questo modo: “Immaginati di entrare su Netflix, ma di imparare attraverso corsi online invece che guardare serie TV”.

Learnn è infatti una piattaforma di video corsi online realizzati con professionisti e aziende digitali.

Un’unica app e una tariffa fissa di 9,99 € al mese senza minimo di permanenza per avere accesso a tutti i corsi e i webinar disponibili in 3 formati di fruizione (video, audio e testo).

L’obiettivo del progetto? Digitalizzare l’Italia democratizzando l’apprendimento digitale e accelerando la crescita di persone, idee e aziende.

Per conoscere Learnn e i suoi corsi (al momento oltre 20 corsi che contano oltre 900 lezioni e 130 ore di contenuti sempre in crescita), vi lasciamo con la pagina ufficiale della piattaforma.

Aggiornamento del 31 gennaio 2023

Trailhead

Trailhead è una piattaforma (lanciata inizialmente nel 2014) che appartiene all’ecosistema Salesforce, impresa statunitense di riferimento nel mondo dei CRM. Ne scriviamo in quanto proprio in questi giorni Trailhead è stata resa disponibile anche in lingua italiana.

Trailhead (che in italiano viene a essere “punto dove inizia un percorso”) è una piattaforma che propone proprio percorsi di apprendimento diversi e gratuiti a seconda delle necessità di ogni persona, attraverso gamification, le community, progetti pratici e tanto altro.

In conclusione

Comprensibilmente l’interesse per i corsi gratis online è aumentato in modo significativo come conseguenza della crisi legata al COVID-19 che, da una parte, ha richiesto e continua a richiedere una diminuzione dei contatti sociali e, dall’altra, ha messo alla prova tante imprese e professionisti che ora desiderano acquisire nuove competenze digitali utili per ripartire (meglio).

Tuttavia i corsi gratis online sono da anni una risorsa preziosissima, come avevamo già spiegato nel 2014 nel nostro articolo sui MOOC (Massive Open Online Courses), educazione gratis (o quasi), generalmente di grado universitario, a cui possono accedere un elevato numero di utenti da qualsiasi parte del mondo, grazie alla rete.

Online quindi possiamo trovare corsi per tutti i gusti: certificazioni che richiedono un impegno di poche ore fino a veri indirizzi universitari, alcuni completamente gratuiti e altri a pagamento, su praticamente qualsiasi argomento.

Le opportunità di trovare corsi interessanti si fanno più numerose se contempliamo di seguirli in lingua inglese: per tornare sulle competenze digitali, le risorse che abbiamo segnalato in questo post sono tutte in italiano ma in inglese ce ne sono moltissime altre.

Un esempio fra tutte è HubSpot con HubSpot Academy, una piattaforma di videocorsi online e gratuiti (tutti in lingua inglese) che rilasciano una certificazione dopo aver realizzato l’esame finale.

Hubspot Academy è ideale per avvicinarsi all’Inbound Marketing, tecnica di marketing di cui abbiamo parlato a più riprese e per cui abbiamo realizzato anche dei video explainer.

C’è qualche risorsa di cui avete avuto esperienza e che non abbiamo citato? Fatecelo sapere nei commenti!