Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è la Keyword Density?

E’ detto keyword density (letteralmente “densità di una parola chiave”) il rapporto tra il numero di volte che il termine (o i termini) chiave appare in una pagina web e il numero totale delle parole presenti nel testo.

In passato, agli albori dell’epoca dei motori di ricerca, un’alta keyword density era sufficiente per garantire posizionamenti di rilievo all’interno delle SERP, ma, a causa di abusi reiterati, attualmente è diventato un dato che gli spider dei motori di ricerca ignorano sistematicamente, se non addirittura penalizzano. Quando la keyword density è eccessivamente alta infatti, si sfocia nel keyword stuffing e si corre il rischio che il sito perda credibilità agli occhi dei motori, e di conseguenza visibilità sul web.

Va detto che le parole chiave mantengono ancora una significativa importanza per migliorare il posizionamento di un sito, ma la loro pura e semplice densità non è più un fattore determinante; per questo gli esperti di SEO tendono a mantenerla nei limiti, puntando invece sullo sviluppo di contenuti autorevoli, all’interno dei quali ovviamente compaiano le keyword per le quali si cerca visibilità.

 


Pubblicato

in

da

Tag: