Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Cos’è il Brand Journalism?

È la narrazione dell’impresa tramite un approccio giornalistico.

Si parla di “Brand Journalism” quando un’azienda diventa editrice di se stessa, pubblicando contenuti editoriali – non direttamente promozionali – che riguardano cose che accadono al suo interno e nel suo settore.

I contenuti del Brand Journalism in genere non promuovono un prodotto o un servizio, ma cercano di incuriosire e intrattenere, oppure far conoscere aspetti meno noti e curiosi di un particolare argomento o settore.

Il Brand Journalism – che in italiano viene tradotto generalmente con “giornalismo d’impresa” – rappresenta quindi una sorta di “invasione di campo”, perché è l’azienda che – diventando media company – segue l’evoluzione delle cose nel tempo e si occupa del racconto anziché lasciare che siano dei giornalisti professionisti a farlo con le loro testate.

Il Brand Journalism utilizza gli strumenti e le regole del giornalismo, ma lo fa concentrandosi solo su un marchio e su tutto ciò che ruota intorno a esso. In questo modo promuove l’immagine dell’azienda e la rende opinion leader nella sua nicchia di mercato, anche riuscendo ad aumentare direttamente le vendite nei casi di maggior successo.

Il Brand Journalism in Italia non deve essere fatto necessariamente da giornalisti iscritti all’Albo, ma presuppone comunque l’adozione di un approccio oggettivo da parte di chi se ne occupa rispetto alle tematiche trattate e una verifica della correttezza delle fonti dei contenuti che si producono.

Gli strumenti del Brand Journalism possono essere diversi: quello che in genere viene in mente per primo è un blog, ma si può fare Brand Journalism anche sulla carta stampata – per esempio con house organ interni o comunicati stampa – oppure veicolare newsletter e contenuti pensati per i social. L’evoluzione dei gusti e del ruolo del Brand Journalist ha fatto sì che anche i video siano diventati uno dei possibili canali di racconto di un’azienda e del suo set di valori.

Il primo esempio universalmente riconosciuto di brand journalism è “The Furrow”, la rivista pubblicata sin dal 1895 dal costruttore di mezzi agricoli John Deere: grazie alla qualità e alla specificità dei suoi contenuti, “The Furrow” è diventata un punto di riferimento per tutto il settore agricolo e sopravvive ancora oggi.

Di brand journalism e di come utilizzarlo per far crescere la brand awareness abbiamo scritto nel nostro blog!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *