Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Newsletter » Newsletter italiane a tema marketing: 6 risorse di valore con spunti, novità e riflessioni

Newsletter italiane a tema marketing: 6 risorse di valore con spunti, novità e riflessioni

Stella Fumagalli

Tempo di lettura: 5′

Ogni giorno circa 4 miliardi di persone usano la propria email; si prevede che il numero salirà a 4,6 miliardi entro il 2025.

Non c’è da stupirsi quindi se le newsletter rimangono tra le risorse di marketing più efficaci e uno dei modi migliori di raggiungere direttamente le persone con cui desideriamo parlare.

Accanto alle newsletter promozionali (che, troppo spesso, ci ritroviamo a ricevere senza esserci effettivamente o consapevolmente iscritt*) ci sono tantissime newsletter divulgative che periodicamente consegnano contenuto di qualità riguardo a un determinato argomento.

Sono sempre di più le persone interessate a ricevere questo tipo di contenuto perché:

  • è comodo (arriva periodicamente in mail senza uno sforzo attivo per cercarlo)
  • è sempre reperibile (possiamo tornare alla mail tutte le volte che vogliamo)
  • è – di solito – gratis (per ricevere il contenuto non vengono richiesti né denaro né dati – se non il nostro indirizzo email)

In questo post del nostro blog ci concentriamo sulle newsletter a tema marketing, segnalandone 6 (tutte italiane) che, se ancora non ricevete, ci fa piacere farvi conoscere!

1. La lettera di [mini]marketing

Newsletter settimanale (arriva ogni venerdì a circa 10.000 persone) dalla penna di Gianluca Diegoli, consulente di marketing, fondatore di Digital Update, docente di digital marketing e multicanalità al corso di laurea magistrale in marketing allo IULM di Milano e autore di vari libri su retail, digital marketing, social media ed ecommerce.

Questa newsletter è ricca di spunti e riflessioni che aiutano a guardare oltre la superficie e ad addentrarsi più in profondità sui temi di competenza dell’autore.

Di solito nella mail si trovano due o tre approfondimenti (alcuni sono partnership) ma c’è anche una sezione di quiz e di “Link e altro”.

Iscriviti qui!

2. La newsletter di Vincos

Vincos è il blog di Vincenzo Cosenza – consulente di marketing – su tecnologie, social media, marketing, web3 e metaverso.

Nella sua newsletter manda una volta alla settimana riflessioni e notizie su marketing e tecnologia ma anche consigli pratici sul marketing e strumenti utili.

Sono particolarmente apprezzate anche le sue raccolte, frutto di un lavoro attento e certosino a disposizione di chi legge.

La newsletter, di solito, contiene il rimando a un post del blog di Vincos e tante news in pillole che, invece, fanno riferimento a notizie di fonti esterne.

La mail è divisa per argomenti ed è anche arricchita con video e immagini; per avere un’idea di cosa aspettarti, qui puoi leggere l’invio di luglio 2022.

Iscriviti qui!

3. La newsletter di Raffaele Gaito

Di Raffaele Gaito – Growth Coach che attraverso la metodologia del Growth Hacking guida le aziende a migliorare i loro prodotti e i loro processi – avevamo già parlato nel nostro post sui podcast a tema business e digitale.

Questa newsletter arriva una volta al mese (a volte di meno, a volte di più) e contiene sia i contenuti di Raffaele Gaito (video, articoli, e altro) sia materiale interessante di altre persone ma anche contenuti speciali riservati solo alle persone iscritte alla newsletter (sconti sugli eventi e tool, anteprime, etc.).

Ogni newsletter è una sorta di riepilogo delle attività online e offline sul mondo del business e del marketing che l’autore ha realizzato nei giorni precedenti all’invio.

Quando ci si iscrive si ricevono 5 email (una ogni 2 giorni) che l’autore usa per spiegare a chi legge il suo percorso da programmatore a Growth Coach.

Iscriviti qui!

4. In The Loop

Newsletter di Loop (agenzia di marketing): arriva ogni sabato mattina e contiene contenuti e risorse sul marketing online e sul business.

Di solito In The Loop è strutturata nel seguente modo:

  • elenco degli ultimi post del blog di Loop
  • elenco dei post più interessanti dai profili social di Loop
  • elenco di risorse esterne interessanti selezionate dal team di Loop (con l’indicazione della persona che consiglia il contenuto)

Iscriviti qui!

5. Ellissi

Newsletter settimanale (anche questa arriva ogni venerdì) alla scoperta del futuro dei media e delle nuove economie del digitale.

L’autore è Valerio Bassan, consulente all’intersezione tra prodotto, contenuto e tecnologia.

A differenza di altre newsletter che raccolgono vari rimandi a tanti contenuti diversi (post social, video, post del blog, interviste, etc.), Ellissi contiene un’analisi dettagliata e discorsiva riguardo a un argomento.

L’esperienza è paragonabile a quella di leggere il post di un blog (piuttosto esaustivo) con le opinioni e l’analisi dell’autore; il testo è lungo ma è ben diviso in sezioni (e non mancano l’introduzione e la chiusura) oltre a essere accompagnato da grafici e immagini.

Chi vuole dare un’occhiata alle newsletter inviate fino ad ora prima di iscriversi, può farlo visitando l’archivio.

Se Ellissi ti ha convinto, iscriviti qui!

6. La newsletter di Axura

Anche noi di Axura, da alcuni anni a questa parte, mandiamo una newsletter periodica con gli ultimi post del nostro blog, post social che rappresentano spunti di riflessione ma anche progetti e collaborazioni con clienti e partner che ci sembrano particolarmente interessanti.

La nostra newsletter non ha una cadenza precisa: preferiamo mandarne una quando abbiamo davvero qualcosa di utile da raccontare e materiale di valore da condividere.

Per avere un’idea di cosa trovi nella nostra newsletter tipo, dai un’occhiata a quella che abbiamo mandato a giugno 2022 .

Vuoi uni? Allora iscriviti qui! (E grazie ;))

Avrai notato che più di una newsletter arriva di venerdì: a livello globale, il venerdì registra i tassi di apertura email più elevati (quasi il 19%), rispetto ai tassi di apertura più bassi (17%) del sabato.
https://www.campaignmonitor.com/resources/guides/email-marketing-benchmarks/

Conosci altre newsletter sul marketing a cui vale la pena iscriversi?

Segnalacele nei commenti!