Una volta c’era il webmaster: faceva tutto lui, meglio di un robot multifunzione, tanto “cosa mai ci vorrà per mettere su internet qualche paginetta?”
La risposta é, oggi più di ieri, poco o niente! Pubblicare in internet una propria pagina e anche qualcosa di più, sfruttando uno dei tanti servizi gratuiti che l’economia 2.0 ci mette a disposizione, é davvero facile!
Le cose si complicano quando vogliamo davvero ottenere un risultato “significativo” dalla nostra presenza in internet: vogliamo presentare al meglio la nostra azienda? Oppure desideriamo vendere i nostri prodotti online guadagnandoci? Qualunque sia il nostro obiettivo (o i nostri obiettivi), riuscire nel nostro intento in maniera “efficace” e con un buon rapporto tra investimento e resa é un’impresa sempre più difficile.
Perché?
- Per la concorrenza, sempre più agguerrita.
- Per i clienti, sempre più esigenti ed attenti.
- Per la crescente difficoltà nell’evitare investimenti che sembrano allettanti ma che si rivelano dei gran buchi nell’acqua (parliamo di isole su Second Life?).
- Per la rapidità con cui “cambiano le regole del gioco” (ci spiace per chi ancora ci crede, ma le keywords nei meta tag non valgono praticamente più niente).
Se pubblicare qualche paginetta su internet é sempre più facile, emergere e far emergere la propria presenza su internet é un mestiere sempre più complesso, che richiede un insieme di competenze in costante evoluzione.
Una web agency é un’azienda composta da persone dalle estrazioni più diverse: dagli studi più letterari fino alla formazione ingegneristica, passando attraverso le arti liberali per arrivare alla passione per le scienze statistiche, in una moderna web agency si trova davvero di tutto!
Per arrivare a “portare in internet” un’azienda e “portare internet” in un’azienda con successo, l’apporto di un insieme di professionisti costantemente aggiornati che seguono un metodo strutturato per arrivare al risultato desiderato é fondamentale.
Ecco la differenza tra l’internet di ieri, dove cifre più o meno ingenti sono state investite semplicemente per “esserci” (e il singolo webmaster era più che sufficiente per lo scopo) e l’internet che conosciamo oggi, dove investire con coscienza e oculatezza per raggiungere risultati concreti é un preciso dovere per le aziende che vogliono competere effettivamente sul mercato.