Il blog di AxuraBlog

Spunti e conversazioni di un'agenzia specializzata in interazioni digitali

  • Categorie articoli
  • AdSense
  • AdWords
  • Chatbot
  • Clienti
  • Consigli
  • Content marketing
  • Crowdfunding
  • E-commerce
  • Formazione
  • Formazione online
  • Generale
  • Inbound Marketing
  • Landing page
  • Letture
  • Marketing
  • Mobile
  • Mobile marketing
  • Native advertising
  • Newsletter
  • Outbound Marketing
  • Presenze internet
  • Pubblicità Online
  • Rants
  • Restyling siti web
  • Riflessioni
  • SEO
  • SERP
  • Servizi utili
  • Sfide
  • Smart Working
  • Social Gaming
  • Social Media Marketing
  • Social Network
  • Video explainer
  • YouTube
chiudi

Cos’è Google AdSense?

Alberto Giacobone 6 Luglio 2013

AdSense è un servizio gratuito di Google che agevola l’incontro tra chi offre spazi pubblicitari online e chi vuole fare pubblicità. Il servizio si preoccupa di cercare la pubblicità ideale per chi visualizza lo spazio pubblicitario, selezionandola in pochi istanti tra quelle potenziali. Efficienza, diffusione e praticità sono caratteristiche che rendono questo servizio tra i più apprezzati da inserzionisti ed editori.


Cosa si intende per “keyword advertising”?

Stella Fumagalli 3 Giugno 2011

Impropriamente utilizzato come sinonimo di “pay per click”, il c.d. “keyword advertising” è una forma di pubblicità, tipica dell’online, in cui il messaggio pubblicitario è strettamente correlato ad una determinata parola chiave, presente in un testo oppure utilizzata durante una ricerca.

Si fa risalire l’origine di questo tipo di pubblicità ad un’iniziativa di Yahoo, mentre a tutti gli effetti il fornitore principale di Keyword Advertising associato alla ricerca è Google con il suo programma Google Adwords.

Per quanto riguarda il keyword advertising associato a singole parole presenti in un testo, tra gli operatori di rilievo vanno segnalati Vibrant e eDintorni.

Con l’evoluzione dei sistemi pubblicitari, la singola parola chiave digitata è divenuto uno dei possibili fattori utilizzati per determinare quale messaggio pubblicitario mostrare all’utente, accompagnata da altri fattori il cui peso va crescendo sempre più di importanza (tra questi, ad esempio, i siti recentemente visitati).

 


Quali vantaggi posso ottenere dal fare pubblicità online?

Stella Fumagalli 19 Aprile 2011

Senza dubbio il vantaggio principale che si ottiene facendo pubblicità online è l’aumento di visibilità del proprio marchio: una campagna promozionale ben ideata e ben realizzata, abbinata ad un buon lavoro di posizionamento sui motori di ricerca (tramite le tecniche di SEO), può garantire un grande ritorno in termini di immagine, a livello nazionale ed internazionale.

Dal punto di vista commerciale, a prescindere dai fattori esterni che possono influenzare ogni tipo di pubblicità, uno dei vantaggi maggiori è l’alto tasso di accessibilità al media internet. Il web è certamente privo degli sbarramenti tipici di molti media tradizionali (soprattutto a carattere nazionale) e questo, in un paese come l’Italia dove le imprese medio-piccole sono la grande maggioranza, non può che essere positivo.

Naturalmente questa caratteristica non deve trarre in inganno: come per la pubblicità classica, anche per fare pubblicità online in maniera efficace occorrono investimenti e conoscenze specifiche; il mondo della pubblicità online utilizza strumenti differenti da quelli tradizionali, ed una campagna di web advertising effettuata senza avere solide basi e competenze è destinata nella maggior parte dei casi ad essere inefficace.

Una delle peculiarità del web advertising, che ne costituisce in questo senso uno dei punti di forza, è la misurabilità degli effetti e dei risultati della campagna. A differenza delle forme classiche di pubblicità infatti, nella pubblicità online è possibile tenere sotto controllo il numero di volte in cui l’inserzione viene vista dagli utenti (impression), quello in cui viene cliccata (click-through), le azioni che l’utente compie dopo aver cliccato sull’elemento pubblicitario, la fedeltà dei visitatori, etc.

Avere a disposizione delle statistiche quanto più dettagliate possibile è un elemento fondamentale per valutare il successo (o la necessità di migliorare) un progetto di marketing; in tal senso la pubblicità online offre strumenti di analisi particolarmente profondi, in grado di analizzare in dettaglio la qualità della campagna pubblicitaria e, di conseguenza, la sua efficacia.

 


E’ meglio la pubblicità online o quella classica?

Stella Fumagalli 19 Aprile 2011

In primo luogo, riteniamo che non esista una risposta dotata di validità assoluta per questa domanda; classica o sul web, la campagna promozionale più efficace è sempre quella che si adatta maggiormente alle caratteristiche specifiche dell’azienda promotrice e del prodotto/servizio pubblicizzato.

Ogni azienda ha la propria realtà, da cui dipendono gli obiettivi commerciali e le strategie di marketing. A questo proposito la pubblicità classica, se ben sviluppata, è sempre efficace, proprio perché sfrutta i media tradizionali considerati “degni di fiducia” dal senso comune, che si tratti di inserzioni su giornali locali o di imponenti campagne promozionali complete di affissioni, messaggi per radio e spot televisivi.

Naturalmente una pubblicità ben congegnata deve essere proporzionata alle esigenze e agli obiettivi dell’azienda: una piccola impresa di servizi ad esempio non avrà interesse a promuovere la sua attività a livello internazionale, anche perché i costi risulterebbero eccessivi, preferendo invece concentrare e diffondere il suo messaggio in maniera capillare a livello locale, provinciale e regionale. Al contrario un grande marchio automobilistico non trarrà eccessivi vantaggi dal promuovere la sua ultima fuoriserie su un giornale di paese, ma avrà bisogno di una campagna più vasta e di maggiore visibilità nazionale (ed internazionale).

Ovviamente, anche per pianificare una campagna pubblicitaria online di successo bisogna tenere conto delle peculiarità delle singole aziende, individuando le opportunità più adatte alla specifica situazione. La pubblicità online è molto efficace sia a livello di immagine che a livello commerciale ma anch’essa richiede tempo, impegno e investimenti proporzionati agli obiettivi.

Per questo conviene non lasciarsi sedurre dall’apparente facilità di gestione della propria immagine in rete ma affidarsi a realtà qualificate e specializzate nel settore, come Axura, per non rischiare di vanificare l’investimento in operazioni di promozione dallo scarso, se non nullo, ritorno.

La tendenza che la maggior parte delle aziende sembra aver deciso di seguire è quella di una giusta combinazione tra questi due modi di fare pubblicità; il così in voga concetto di “cross media”, ossia un utilizzo contemporaneo di pubblicità online e pubblicità sui media tradizionali (nella proporzione più adatta alla specifica situazione aziendale) è stato coniato proprio per indicare questa integrazione.

In merito a questo, investire nel web advertising una parte del budget stanziato per pubblicizzare il proprio brand o i propri prodotti sembra essere la soluzione preferita dalla maggior parte delle aziende che hanno deciso incrementare la propria visibilità e il proprio mercato.

 


Che cosa si intende per Web Advertising?

Stella Fumagalli 19 Aprile 2011

Il web advertising, o pubblicità online, è un canale di comunicazione che molte aziende utilizzano per arrivare ai propri clienti e promuovere i propri prodotti o servizi sfruttando le enormi potenzialità offerte dal media internet.

L’importanza del marketing, e di conseguenza del messaggio pubblicitario, è da diverso tempo univocamente riconosciuta. Il fatto quindi che l’attività di marketing si spinga verso un media relativamente giovane, dalle potenzialità enormi ed in rapidissima evoluzione come internet non può che rappresentarne una naturale nuova fase di sviluppo.

Esistono molti modi per fare pubblicità online, tutti in qualche modo legati alla creatività, all’interattività, e alla vastità del mondo del web, che offre ogni giorno soluzioni innovative per chi ha la necessità di comunicare, di informare, di lanciare un nuovo prodotto, di stabilire contatti diretti con i propri clienti o soltanto di sottolineare il valore della propria azienda sul mercato.

L’obiettivo principale resta comunque il conferire visibilità al proprio brand, importante su internet forse ancor più che sui i media tradizionali; il web infatti è ormai a portata di chiunque, e può riuscire ad arrivare dove le altre forme pubblicitarie non riescono ad essere efficaci (attraverso il keyword advertising, ad esempio, dove l’offerta promozionale giunge in risposta ad una specifica esigenza dell’utente).

Se il fattore discriminante per decretare il successo di un attività pubblicitaria online è rappresentato dall’aumento della visibilità del brand relativo, questa può essere ottenuta in vari modi, sia attraverso campagne promozionali e di posizionamento sui motori di ricerca, sia appoggiandosi a siti internet che già hanno raggiunto un’elevata esposizione su internet.

Nello specifico, i metodi per fare pubblicità online sono molteplici, e in questo senso la rete consente soluzioni adatte ad ogni esigenza: si può presentare il proprio messaggio tramite un semplice banner statico oppure utilizzando le più sofisticate tecniche pubblicitarie Rich Media, a seconda del budget a disposizione e degli obiettivi della campagna. Banner, advertorial (pubblicità redazionale), finestre interattive (che propone giochi o concorsi legati al messaggio pubblicitario) finalizzate a proporre un acquisto, una visita o una registrazione al sito, campagne DEM (Direct Email Marketing – campagne promozionali via e-mail) e contextual advertising sono solo alcuni delle numerose opzioni per portare avanti la propria attività promozionale sul web.


Ultimi articoli

  • Social media trends 2021: 9 + 1 previsioni sui social per il nuovo anno 29 Dicembre 2020
  • Corsi gratis online in italiano per aumentare le competenze digitali: 9 risorse di qualità e altri spunti! 21 Luglio 2020
  • I KPI del content marketing: misurare quelli giusti per raggiungere i propri obiettivi 14 Luglio 2020
  • Dallo storytelling ai 3 storydoing aziendali: come far crescere brand e aziende con azioni concrete 22 Maggio 2020
  • I Featured Snippet nella SERP di Google: cosa sono e quanti ne esistono? Pro e contro SEO della “posizione zero” 21 Aprile 2020

Ebook gratis

Scopri i nostri approfondimenti gratuiti, vere e proprie guide con indicazioni passo passo, consigli ed esempi:

  • Guida gratuita ai siti web aziendali
  • Guida gratuita ai blog aziendali
  • Guida gratuita alle pagine facebook aziendali
torna su

Seguici anche su

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube

Categorie

  • AdSense
  • AdWords
  • Chatbot
  • Clienti
  • Consigli
  • Content marketing
  • Crowdfunding
  • E-commerce
  • Formazione
  • Formazione online
  • Generale
  • Inbound Marketing
  • Landing page
  • Letture
  • Marketing
  • Mobile
  • Mobile marketing
  • Native advertising
  • Newsletter
  • Outbound Marketing
  • Presenze internet
  • Pubblicità Online
  • Rants
  • Restyling siti web
  • Riflessioni
  • SEO
  • SERP
  • Servizi utili
  • Sfide
  • Smart Working
  • Social Gaming
  • Social Media Marketing
  • Social Network
  • Video explainer
  • YouTube

Chi è Axura?

Quando si pensa ad una web agency, il primo pensiero è: "sono quelli che ti fanno il sito". In effetti, è quello che molti si limitano a fare, sulla base delle richieste più o meno adeguate di un committente.

Il nostro vero mestiere? Aiutare le imprese a cogliere le opportunità di internet, individuando quelle adeguate per il cliente, aiutandolo a farle proprie. Questo poi si traduce anche nella realizzazione di siti web, applicazioni, concorsi online, videoracconti e molto altro, ma quello che conta è il loro comune denominatore: sono la realizzazione di una precisa strategia digitale, concordata insieme al cliente, che punta a metterlo in grado di competere al meglio attraverso il corretto impiego di tecnologie e strumenti in rapidissima evoluzione, ormai determinanti nel fare impresa.






© 2002 - 2021 AXURA s.r.l. unipersonale
P.IVA / CF IT03690040963
REA MB 1694916 Capitale € 10.000 I.V
Via Fiume 13, Vimercate (MB) | tel 039.667486
Privacy Policy | Cookie Policy

Definitioner

Web advertising
è la pubblicità online, un settore in fortissima espansione in virtù delle grandi potenzialità offerte dalla rete e dalla crescita esponenziale di utilizzo di questo media.
Banner
è uno striscione pubblicitario virtuale che occupa una parte di schermo: tipicamente è posizionato all'interno di una pagina web ed è fruito tramite un browser.