Axura Logo
Axura Blog

SPUNTI E CONVERSAZIONI DI UN’AGENZIA
SPECIALIZZATA IN INTERAZIONI DIGITALI

SPUNTI E CONVERSAZIONI

Home » Servizi utili » Le presentazioni Powerpoint sono (spesso) noiose: alternative? Prezi!

Le presentazioni Powerpoint sono (spesso) noiose: alternative? Prezi!

Alberto Giacobone

Tempo di lettura: 4′

Non ce ne voglia Microsoft, ma Powerpoint è il classico esempio di software che se “usato male” può rivelarsi “letale” (soprattutto nel periodo postprandiale). (Per capirci e sorridere un po’, in fondo al post, abbiamo embeddato due video esilaranti su “come NON fare una presentazione Powerpoint”)

Alternative? Oggi ne presentiamo una che ci sembra davvero interessante: Prezi!

Per introdurre Prezi e conoscerlo subito da vicino, a questo link trovate una nostra piccola presentazione che abbiamo realizzato direttamente online con gli strumenti forniti da questo prodotto / servizio.

Interessante? Chiariamo: questa è la prima che facciamo e se volete vederne altre, c’è un’intera sezione del sito di Prezi in cui è possibile “esplorare” i Prezi resi “pubblici” (e ce ne sono di molto belli!)

Grazie a Prezi, possiamo rapidamente (e facilmente) presentare dei concetti come se li stessimo scrivendo su di una lavagna, per poi riprenderla con una telecamera, zoomando in avanti e indietro e spostandoci parallalamente alla lavagna stessa.

Un “semplice” trucco che abbiamo già in forma simile visto nei titoli di coda o apertura di qualche film (e.g. “Prendimi… se ci riesci”) ma che ora è a disposizione di tutti.

Puntualizziamo: per funzionare, questo strumento richiede Adobe Flash, e quindi le presentazioni non saranno (per ora) direttamente fruibili su computer o dispositivi che non supportano questa applicazione (tra cui l’iPhone e l’iPad di Apple), ma nella maggior parte delle situazioni è direttamente e facilmente fruibile.

Le presentazioni tramite questo strumento stanno ottenendo grande attenzione da parte degli esperti di formazione: sia infatti nella fase di creazione della presentazione che in quella di fruizione, è possibile concettualizzare e “visualizzare” le informazioni in maniera “non lineare” e secondo gli schemi tipici delle “mappe mentali”, una modalità di organizzazione delle informazioni e visualizzazione con cui il nostro cervello si trova ad avere maggiore affinità.

Quanto costa? Gratis nella versione base, arriva a 159 dollari all’anno nella versione Pro passando per i 59 dollari (sempre all’anno) della versione intermedia (Enjoy): ecco la tabella con le differenze tra le varie versioni.

Dopo aver provato Prezi per qualche ora, abbiamo “toccato con mano” alcuni limiti di questa soluzione ancora “giovane” (e.g. personalizzazioni limitate, modifiche un po’ laboriose, lentezza in alcuni casi, etc.), ma siamo rimasti affascinati dal suo potenziale e siamo sicuri che in futuro si potrà evolvere secondo direzioni davvero “interessanti” (ad esempio, la navigazione potrebbe essere su più piani, facendo acquisire “tridimensionalità” alle presentazioni, innestandosi in un trend – quello del 3D – in pieno corso).

E voi? Conoscete altre valide alternative a Powerpoint? Trovate Prezi interessante? Vi aspettiamo nei commenti!

Intanto, ecco i video e in chiusura, una bellissima presentazione “disegnata” (che ci fa venire in mente il nostro Bruno Bozzetto), che abbiamo voglia di condividere dal momento in cui abbiamo aperto questo blog 😉

Come NON fare una presentazione Powerpoint (in inglese)

Come NON fare una presentazione Powerpoint, versione 2010 (in inglese)

RSA Animate – Drive: The surprising truth about what motivates us.